LA CISALFEDERENERGIA CHIEDE PIÙ SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Dal Coordinamento Nazionale ENEL di CISALFEDERENERGIA riceviamo e pubblichiamo :
Comunicato Stampa
Quanto accaduto recentemente a Firenze, dove si è verificata una autentica strage di operai è inaccetabile. Nell’esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime la CISAL ha rinnovato la richiesta di un impiego maggiore di risorse per aggiornare le misure a tutela dei lavoratori, rimarcando la necessità di qualificare le imprese rispetto al tema della sicurezza e prevenzione.
Sono temi che toccano tutti e che CISAL FEDERENERGIA intende riproporre al centro del confronto con l’Azienda, riguardo sia alle attività in gestione diretta, sia a quelle date in appalto che devono essere limitate a situazioni di carattere eccezionale.
Quello della Sicurezza rimane un tema fondamentale, su cui il Sindacato deve mantenere forte l’attenzione e svolgere un’ampia azione di sensibilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tutto ciò, tra l’altro, deve costituire l’occasione per una riflessione sull’importanza della prevenzione e sul ruolo degli RLS, eletti direttamente da lavoratrici e lavoratori su proposta delle Organizzazioni Sindacali che, in tale contesto, si assumono, di fatto, la non irrilevante responsabilità di selezionare le relative candidature.
CISAL FederEnergia vista la prossima elezione degli RLS, che avverrà in concomitanza con il rinnovo delle RSU, dato per scontato l’impegno del sindacato a selezionare candidati che offrano la massima garanzia in termini di affidabilità, professionalità ed esperienza, auspica che si arrivi presto a modifiche normative che vadano nella direzione di rafforzare i poteri degli RLS ed incrementare le risorse per la loro formazione e per la loro attività.
La Sicurezza sul lavoro è un bene primario, impegniamoci tutti per migliorarla!
Il Coordinamento Nazionale ENEL
(Bellini – Coia – Romano)