ANNIVERSARI-8 SETTEMBRE ’43
L’8 settembre 1943 iniziava per l’Arma dei Carabinieri uno dei periodi più difficili della sua lunga storia. Nonostante l’Arma fosse già provata duramente da quasi 3 anni di guerra, seppe trovare forza e coesione morale a presidio delle Istituzioni e a difesa della popolazione civile.
Tra i molti episodi eroici, il contributo alla difesa della città di Roma, la deportazione dei Carabinieri in servizio nella Capitale, i 12 militari dell’Arma fucilati alle Fosse Ardeatine, i tre Carabinieri Martiri a Fiesole per salvare 10 ostaggi innocenti.
Allo stesso modo, il Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto si immolò volontariamente e generosamente per salvare la vita a 22 ostaggi, scrivendo una delle pagine più luminose di eroismo, ancora viva, a 80 anni di distanza, nell’immaginario collettivo.
L’Arma durante il conflitto contò 2.735 militari caduti, 6.521 feriti ed oltre 5.000 deportati, un grande sacrificio ed un eccezionale contributo per la libertà della nazione.
Per questa speciale ricorrenza rendiamo omaggio all’Arma dei Carabinieri, una Istituzione sempre al fianco dei cittadini.