IRPINIA-QUATTRO RAGAZZI DISPERSI A MONTEVERGINE
Una escursione di quattro giovani poteva finire male, una tragedia evitata grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Avellino, intervenuti con l’ausilio di mezzi speciali. Al termine della brillante operazione il Comandante dei VVFF, ingegnere Bellizzi ha rilasciato una dichiarazione invitando alla responsabilità, si rischia la vita, anche dei soccorritori, non bisogna avventurarsi in zone isolate e pericolose.
Erano circa le ore 19’00 (12 marzo) , quando i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti a Montevergine, e più precisamente nelle vicinanze della EX base NATO, per il recupero di quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve. Ci sono volute circa tre ore per raggiungerli in una vera e propria tormenta di neve, e riportarli presso il Santuario di Montevergine con il Gatto Delle Nevi dei Vigili del Fuoco della centrale di Avellino, qui due ragazzi e due ragazze, originari di Napoli e Benevento, sono stati affidati ai sanitari del 118 che li hanno sottoposti a controlli medici.
A conclusione della brillante operazione è giunto il messaggio del Comandante dei vigili del fuoco di Avellino, Ing. Mario Bellizzi: “Questa volta si è davvero rischiato molto a causa delle difficoltà incontrate per raggiungere i ragazzi, per la temperatura particolarmente bassa e per le proibitive condizioni di visibilità. Tutto questo deve necessariamente far capire a tutti che occorre evitare di avventurarsi di questi tempi su strade isolate di montagna”.