IN ITALIA LA GIUSTIZIA È DA TERZO MONDO
In Italia ci sono circa 6milioni di processi pendenti, fra giustizia civile e penale.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2021, il primo presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio, alla presenza del Capo dello Stato ha dichiarato che l’anno passato è stato “l’anno orribile “ della magistratura, a causa del COVID che ha provocato “il blocco dell’attività giudiziaria” con la lentezza dei processi “oltre il livello di ragionevolezza. I numeri sono “drammatici”:3 milioni e 300mila processi pendenti nel civile,2milioni e 670mila nel penale. Solo nell’ultimo anno 50mila ricorsi penali:il 55% dei quali costituiti da ricorsi dei cittadini contro le cartelle fiscali e quelli dei migranti per ottenere il permesso di soggiorno. Servono “digitalizzazione,semplificazioni,nuove risorse umane e strumentali”.
Il presidente della Corte d’Appello di Napoli, Giuseppe De Carolis di Prossedi, ha evidenziato ,tra l’altro,in occasione della inaugurazione dell’anno giudiziario, che i reati restano spesso impuniti perché vanno in prescrizione e a pagare le conseguenze sono spesso vecchi e anziani .”Il risultato,secondo De Carol’s, è “che chiunque subisca una truffa o un’aggressione è scoraggiato dal denunciarla perché di fatto le possibilità di avere giustizia con la condanna del truffatore o dell’aggressore sono davvero minime”.Secondo De Carolis minare l’impianto della prescrizione non può essere un deterrente,perché “la pendenza inevitabilmente salirebbe e aumenterebbe quindi ulteriormente la durata dei processi,con la conseguenza che l’imputato, eventualmente innocente, rimarrebbe sotto processo per un tempo lunghissimo ed anche una eventuale condanna che giungesse a molti anni di distanza dai fatti rischierebbe di essere inutile”.
Per la durata dei processi siamo il fanalino di coda dell’Europa.Occorrono più di 8 anni per avere giustizia per quelli che arrivano in Cassazione. Per
celebrare un processo di primo grado in Italia occorre circa un anno (310 giorni),in Germania 117 giorni,in Inghilterra 72 giorni(due mesi e mezzo),876 giorni per una sentenza d’appello,in Germania 127 giorni,in Spagna 56 giorni (circa due mesi),in Italia il processo penale dura circa 4 anni sommando i 191 giorni per la pronunzia della Cassazione,escluso il tempo indispensabile per le indagini.
Secondo i dati del Ministero dell’Interno del “Report sulla delittuosità in Italia”troviamo i seguenti reati:Lesioni dolose 17.053,Minacce 22.230,Furti 247.265,Rapine 6.800,Estorsioni 2.694,Truffe e frodi informatiche 76.947,Stupefacenti 76.947,Delitti informatici 7.283.
Alfonso Santoli