L’AZIENDA OSPEDALIERA “SCIVOLA” SUL BANDO PER PSICOLOGI. INTERVIENE L’ORDINE REGIONALE.
Di recente sono pervenute numerose segnalazioni per un bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di tre posti di Psicologo Dirigente presso l’azienda ospedaliera SAN GIUSEPPE MOSCATI di AVELLINO (BURC n. 1 del 4 gennaio 2021) dove tra i requisiti specifici era richiesta la specializzazione nella disciplina “psicologia clinica”.
La segnalazione, contestualmente a numerosi interventi sui canali Social, è stata trasmessa all’Ordine regionale Psicologi che, a seguito dei dovuti accertamenti ha ritenuto opportuno inviare una nota ufficiale: “UN ATTO DI INVITO A PROVVEDERE ALLA RETTIFICA IN AUTOTUTELA”. Il Bando, a quanto pare, sarebbe sbagliato e, per queste ragioni da ritenersi nullo; vista la necessità delle figure professionali sarebbe il caso di ripubblicare l’avviso dopo aver apportato le dovute correzioni. Secondo l’Ordine, infatti, l’unico titolo di specializzazione da ritenersi valido è quello di psicoterapeuta, a prescindere da orientamento o ambito di intervento.
Siamo certi che la Direzione dell’azienda San Giuseppe Moscati, riconosciuti i rilievi e le osservazioni ricevute, saprà rimediare con celerità apportando le dovute correzioni, ripubblicando il Bando e, soprattutto, ci auguriamo che si conceda la più ampia visibilità mediatica e Social, consentendo agli interessati di prendere visione e partecipare.