PIANTE E FIORI, UN AFFARE DA 3MILIARDI DI EURO ALL’ANNO. CAMPANIA DA RECORD

Campania: terza Regione in Italia per produzione di piante e fiori

La Campania col 12% del mercato nazionale è la terza classificata tra le regioni italiane per il comparto Piante e Fiori.

Il dato è comunicato da Myplant & Garden, la grande fiera internazionale del florovivaismo che si terrà a breve a FieraMilano, dal 26 al 28 febbraio.

Torna Myplant, il kolossal italiano del florovivaismo. Superati i 3 miliardi di produzione. Boom dell’export.

La Campania, con 10 espositori sui 780 in fiera, vale il 12 % del mercato nazionale di Piante e Fiori: un giro di affari di 145 milioni di euro alla produzione regionale.

Inoltre, sale a quota 21 milioni di euro il valore alla produzione vivaistica campana.

Campania sugli scudi per la sesta edizione di Myplant & Garden (26-28 febbraio, FieraMilano Rho), il Salone professionale del verde tra i più importanti nel mondo. 780 le aziende nei padiglioni da tutti i continenti, a formare una mega-serra di 45.000 mq in cui i protagonisti sono fiori, piante, vasi, prati, alberi, macchinari, edilizia green e accessori per la filiera verde. Oltre 220 le delegazioni di buyer ufficiali da Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, Africa e Australia; enti e istituzioni locali da tutta Italia e dall’Europa.

Il valore della produzione italiana di fiori e piante, in crescita (+1%), è stimato in 2,57 miliardi di euro, pari al 4,7% della produzione agricola italiana a prezzi di base. A questi dati si aggiungono le quote derivanti da vasi, terricci e substrati, superando i 3 miliardi euro alla produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: