AMBIENTE, GIOVANI E LAVORO, il Vescovo Marciante: “Precariato è guinzaglio per i politici”.
Durante la seconda giornata del XIV Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato,
continua il dibattito sul tema: “Ambiente, giovani e lavoro”
L’evento, organizzato dall’Associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro della CEI e la Diocesi di Cefalù, giunto alla 14a edizione – ospita giornalisti ed esperti provenienti da tutta Italia per indagare la ricchezza e la fragilità della biodiversità, riflettere sul ruolo dei giovani quali custodi del Creato, analizzare le prospettive di lavoro che derivano dalla cura della casa comune. Tra i relatori il Vescovo Giuseppe Marciante, Rosanna Virgili, Andrea Masullo, Pippo Onufrio, Alessandra Bailo Modesti, Cecilia Costa.
Il Forum si sta svolgendo presso il Santuario di Gibilmanna (sessioni di venerdì pomeriggio e sabato mattina) e presso il Teatro Cicero nella Città di Cefalù (sessione di sabato pomeriggio).
Nella sessione pomeridiana della prima giornata è stato presentato il messaggio dei Vescovi italiani per la XIV giornata per la Custodia del Creato. I lavori sono proseguiti con l’esame delle minacce alla ricchezza e al valore della biodiversità e degli ecosistemi nel suo valore intrinseco e nella sua delicata e vitale funzione, con la proposizione di una chiave di lettura singolare, valoriale con la disamina sui fondamenti teologici e biblici (prof. Vigili). E ancora un focus sul territorio locale delle Madonie e la sua peculiare biodiversità. A conclusione un un aggiornamento sulla preparazione del prossimo Sinodo sull’Amazzonia e sulla delicata questione del disboscamento. Papa Francesco autore dell’enciclica LAUDATO SÌ, ha voluto fortemente sottolineare l’importanza del Creato per la Chiesa istituendo nel 2015 la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (ogni 1 Settembre). Dai lavori del Forum è emersa la necessità di accelerare i processi di tutela, attraverso le buone prassi, incentivando la Greeneconomy. No a soluzioni temporanee e inconcludenti, ha affermato il vescovo di Cefalù, riferendosi alla desertificazione umana, la nuova emigrazione di giovani in cerca di lavoro. Forte l’affermazione sul lavoro dei precari, monsignor Giuseppe Marciante ha affermato che “la precarietà è un guinzaglio con il quale i politici tengono legati coloro che hanno bisogno fino alla prossima tornata elettorale”.
Il dato che emerge complessivamente dai lavori del Forum è la consapevolezza della Chiesa e insieme del mondo scientifico di adoperarsi concretamente e con urgenza per salvare il pianeta. Il Sinodo sull’Amazzonia, come affermato dal presidente di GREENACCORD, Alfonso Cauteruccio, è un forte impegno che la Chiesa assume per fornire un contributo per la Salvaguardia e Custodia della Casa Comune.
A concludere il Forum, nella splendida cornice del Teatro Cicero di Cefalù, la serata per il conferimento del premio “Sentinella del Creato” che sarà attribuito a 3 giornalisti e personalità che si sono distinte per la loro sensibilità in campo ambientale. Condurranno Roberto Amen (Rai) ed Elena Scarici (giornalista di Nuova Stagione), animerà la serata l’artista Max Paiella.
Partner: Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Diocesi di Cefalù.
Patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Comune di Cefalù, UCSI, FISC, FNSI, Ordine dei Giornalisti della Sicilia, VoleRai, Bioarchitettura.
Media partner: VaticanNews, TV2000, Avvenire, FAMIGLIA CRISTIANA, CEINews, SIR, LifeGate, La Nuova Ecologia, Greenreport.
Le sessioni di lavori sono state riconosciute valide dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale. Per i giornalisti che vi prenderanno parte, previa iscrizione sul sito S.I.Ge.F (www.sigef-odg.lansystems.it), verranno riconosciuti 12 crediti suddivisi in due moduli