OGGI LA TERRA TERMINA LE RISORSE DISPONIBILI
Oggi (29 luglio) sono esaurite tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nel corso dell’intero anno (2019) .
A stabilire questo record negativo è il Team di studiosi e ricercatori del Global Footprint Network, l’organizzazione internazionale che monitora lo sfruttamento delle risorse naturali (conosciuta con il nome di “impronta ecologica” dell’uomo).
Il giorno del sovrasfruttamento (Earth Overshoot Day) indica, con approssimazione la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo supera ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di offrire e rigenerare per l’anno in corso . Da quel giorno, l’umanità comincia a bruciare le risorse del futuro, in pratica si consuma più di quanto il pianeta riesca a riformare durante l’anno.
Per il Global Footprint Network, l’Italia ha raggiunto l’Overshoot Day del 2019 già lo scorso 15 maggio. Per i consumi degli italiani, occorrono oggi le risorse di 4,7 Paesi di dimensioni quanto l’Italia. Altra nazione spreco a è il Giappone che consuma di più in rapporto a quello che produce: 7,7 volte. Nella classifica seguono Svizzera (4,6), Gran Bretagna (4,0) e Cina (3,8).
Il Paese che consuma di più di tutti sono gli Stati Uniti. Se tutto il resto della Terra consumasse come gli USA, per soddisfare le esigenze occorrerebbero le risorse di ben 5 pianeti. Si tratta di una situazione non più sostenibile, oramai nota grazie ai molteplici studi e alle evidenze scientifiche, e ciononostante si fa poco o nulla per arginare fenomeni distruttivi sia per il pianeta che per tutti gli esseri viventi.