SPRECOPOLI-L’EUROPA DEI FURBETTI
Gli euroburocrati di Bruxelles chiedono sacrifici assicurandosi però un vitalizio di circa 60mila euro l’anno.
Gli eurodeputati dell’austerità imposta agli altri, anche se non eletti, si sono assicurati stipendi,rimborsi, vitalizi e pensioni da capogiro. Le retribuzioni prevedono il salario base, indennità di residenza e di rappresentanza ed altre voci variabili.
“I privilegiati” non eletti dal popolo ricevono annualmente sostanziosi stipendi: Donald Tusk presidente del Consiglio Ue, stipendio 405.415 annuo, Pensione annua per 5 anni di servizio 60264 euro; Jean Claude Juncker,presidente Commissione Ue per 5 anni di servizio: Stipendio 405.415 euro annuo,pensione annua euro 60.264;Federica Moncherini ,alto rappresentate per Affari esteri Ue:stipendio annuo 376.815 euro , pensione annua euro 56.772.
Facendo un raffronto con Juncker e la Moncherini riscontriamo che costoro guadagnano più di alcuni presidenti di stati esteri: Donald Trump ,presidente degli USA riceve solo uno stipendio di 365.000 euro l’anno;il presidente canadese Justin Trudeau riceve 215.380 euro l’anno,, la cancelliera tedesca Angela Merkel riceve 215.380 euro l’anno,il primo ministro del Giappone Shinzo Abe riceve 214.712 euro l’anno .
In uno studio effettuato alcuni anni fa dal Partito per l’indipendenza del Regno Unito di Nigel Farage viene evidenziato come “gli alti Funzionari dell’Unione Europea non traggono vantaggio solo dagli stipendi d’oro,ma anche dal bassissimo livello di tassazione”. Dal calcolo dell’aliquota vengono escluse,infatti,le indennità di famiglia,quelli di rappresentanza e i contributi per le pensioni. Da evidenziare che come ogni anno nello scorso dicembre l’Unione Europea ha adeguato tutti gli stipendi al costo della vita aumentando salari ed indennità dell’1,7%.
Per le prossime elezioni il Parlamento stanzia 50 milioni di euro a favore dei partiti politici.
Alfonso Santoli