BASKET- LA SIDIGAS AVELLINO AFFONDA IN LAGUNA

LA  SIDIGAS  VA A FONDO  IN LAGUNA

Ieri la SIDIGAS Avellino è uscita sconfitta dal TALIERCO, per 76 a 65, ad opera dell’UMANA REYER Venezia lasciando, così, la terza posizione in classifica alla VANOLI Cremona vittoriosa contro l’ARMANI EXCHANGE Milano e raggiunta, in quarta posizione, dall’HAPPY CASA Brindisi, anch’essa vittoriosa contro l’OPENJOBMETIS Varese.

Quella di ieri è stata una gara, si può dire, quasi a senso unico dove la squadra lagunare è stata in vantaggio fin dall’inizio, ostacolata soltanto dalla squadra avellinese nel primo quarto quando ha tenuto bene il campo ma, poi, è dovuta arrendersi, a cavallo del terzo ed ultimo quarto, sotto i colpi di una cinica  REYER che ha avuto in WATT il vero mattatore della serata con 27 punti realizzati ed in nessun modo contrastato dai difensori della SIDIGAS, vista anche l’assenza di N’DIAYE che era l’unico che aveva i mezzi per poterlo fermare.

Questi sono stati i parziali della gara: 1° quarto, 22 a 17; 2° quarto, 41 a 32; 3° quarto, 72 a 46 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Sykes 9, Green 14, Udanoh 12, Silins 0, Harper 12, Campogrande 12, D’Ercole 2, Sabatino 0, Spizzichini 2, Campani 2, Nichols ne, Bianco ne.

La prova dei biancoverdi, questa volta  è stata negativa in quasi tutti gli atleti impiegati nella gara, ma su tutti vanno evidenziate quelle deludenti di GREEN e SYKES che non sono stati all’altezza delle loro potenzialità fatte vedere nelle gare precedenti ed il cui apporto negativo ha influenzato l’andamento del match. A loro si sono aggiunti anche SILINS con zero punti all’attivo e che ancora non è riuscito ad esprimersi come ai livelli della sua permanenza  nelle squadre precedenti quali l’ALMA Trieste e la DOLOMITI Trento e capitan D’ERCOLE che ha risentito ancora dei postumi del fastidio muscolare che l’ha tenuto fuori dal parquet per alcune settimane.

Il migliore in assoluto dei biancoverdi è stato CAMPOGRANDE (nella foto) che sta uscendo fuori alla distanza e che sta mettendo in mostra tutte le sue caratteristiche dal punto di vista difensivistico ed offensivo dove sta sempre più prendendo la mano nei tiri dall’arco. A seguire vanno segnalate la prova altrettanto positiva di HARPER e quella al limite di UDANOH  che hanno realizzato 12 punti a testa e che si stanno integrando, sempre più, nel gioco di squadra ed il cui apporto sarà fondamentale in questa fase cruciale del torneo.

La speranza, a questo punto, è che possano rientrare, al più presto, gli infortunati per fare in modo di avere un roster competitivo nell’ultima fase del campionato  quella della qualificazione ai play off e la conseguente disputa della post season.

Di seguito il commento di  coach VUCINIC, a fine gara, in sala stampa:

Non abbiamo giocato bene contro Venezia questa sera, specialmente dal punto di vista offensivo e non riuscendo a punire i loro cambi difensivi. Dobbiamo pensare ad una gara alla volta, stiamo attraversando un periodo difficile e costernato da infortuni: l’obiettivo attuale è arrivare ai playoff con la miglior posizione possibile ma il match di questa sera non è andato secondo i piani e la settimana prossima ci aspetta la difficile trasferta di Pesaro.

Stasera abbiamo fatto fatica a contenere Watt: eravamo privi di Hamady Ndiaye, che solitamente fa un buon lavoro nell’area sulle situazioni di 1 vs 1, e abbiamo giocato con Udanoh, che non è propriamente un centro, che però ha avuto problemi di falli. Il piano originario era non far avere vita facile ai tiratori di Venezia e spingerli a giocare 1 vs 1 e credo che abbiamo fatto un buon lavoro in difesa da questo punto di vista ma, ancora una volta, la fase offensiva non ci è bastata a portarla a casa“.

Ora archiviata questa sconfitta che fa riflettere, la SIDIGAS dovrà prepararsi ad affrontare il prossimo incontro di campionato che la vedrà impegnata, in trasferta, sul difficile parquet della VUELLE Pesaro, squadra guidata dell’ex BONICCIOLI e che è in lotta per rimanere in serie A, dove necessita una vittoria per non indietreggiare in classifica in vista di un miglior piazzamento in ottica play off e con la speranza di vedere in campo qualche infortunato dello spessore di FILLOY, NICHOLS e N’DIAYE che sicuramente eleveranno le caratteristiche difensive ed offensive della squadra.

Si spera, perciò,  in una prova di orgoglio da parte della SIDIGAS per portare a casa la vittoria e continuare a restare nelle parti alte della classifica in vista del miglior piazzamento per la post season, sicuri che saranno coadiuvati nell’impresa dagli immancabili ORIGINALS FANS che non faranno mancare il loro tifo.

                                    Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: