S.O.S. PIANETA, TRA IL ROSSO SANGUE PER GLI ATTENTATI E IL VERDE SPERANZA PER L’EMERGENZA CLIMATICA. Editoriale di Mario Barbarisi
OGGI SÌ MANIFESTA IN 182 PIAZZE ITALIANE (DIRETTA SUI SOCIAL) PER L’EMERGENZA AMBIENTALE, COINVOLTE SCUOLE E CITTADINI, MA NEL MONDO PREVALE LA VIOLENZA DELLE STRAGI.
Doveva essere una giornata all’insegna del tutto GREEN, con manifestazioni in tutto il mondo, per dire basta alle pratiche inquinanti, con la giovane Greta candidata al Nobel per la pace da parlamentari norvegesi. Un S. O. S. per un pianeta che soffre e che si tinge sempre più di rosso. È di queste ore la terribile notizia dell’attentato in Nuova Zelanda dove nei pressi di due moschee, nella città di Christchurch sono state uccise almeno 40 persone. Non è la sola brutta notizia di oggi, purtroppo A Gaza con un raid aereo l’esercito israeliano ha distrutto alcuni insediamenti abitativi. C’è molta preoccupazione, in tutti i casi, che si possano verificare ritorsioni con altri attentati. Il pianeta piange! Non si sono fatte attendere le dichiarazioni dei capi di governo occidentali che hanno condannato duramente gli attentati terroristici. Le manifestazioni per difendere l’ambiente si terranno regolarmente come previsto nelle 182 piazze italiane (con diretta sui Social). Una grande mobilitazione per il clima in un contesto globale duramente provato da pratiche di produzione e di consumo altamente inquinanti a cui si aggiungono altre situazioni di enorme gravità: nelle Filippine acqua razionata per tre mesi anche nella capitale Manila. E pensare che tra una settimana si celebrerà la Giornata Mondiale dell’acqua (22 Marzo).