BASKET- LA SIDIGAS AVELLINO INCASSA LA TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA

BASKET-LA  SIDIGAS  COLLEZIONA  LA TERZA SCONFITTA  CONSECUTIVA

Ancora una sconfitta per la SIDIGAS Avellino, la terza tra campionato e coppa, che ieri sera è uscita battuta, per 96 a 88, nella gara di CHAMPIONS LEAGUE che la vedeva opposta, in trasferta in Turchia, contro il BANVIT, squadra a pari punti nel girone A del torneo europeo che, con la vittoria conseguita ed il consolidamento della seconda posizione in classifica, ha già in tasca il superamento del turno.  

E’ stata una gara, come al solito molto combattuta, con la squadra avellinese, anche questa volta, sempre a rincorrere, fin dall’inizio, la squadra turca che ha chiuso in vantaggio tutti i parziali che sono stati i seguenti : 1° quarto, 27 a 19; 2° quarto, 52 a 46; 3° quarto, 76 a 63 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi:  Filloy 8, Sykes 43, Young 11, D’Ercole 8, Campogrande 4, Campani 8, Spizzichini 6, Sabatino ne, Guariglia ne, Idrissou ne.

La prova dei biancoverdi, anche in questa gara, è stata positiva e sofferta in tutti i suoi elementi, sempre ridotti all’osso per le conclamate assenze per infortuni dei suoi atleti di prestigio quali GREEN, NICHOLS, N’DIAYE e COSTELLO, che ci hanno messo tutta la forza per cercare di tenere testa agli avversari con un roster completo ed agguerrito, in cui si è messo in luce MORGAN con 24 punti realizzati.

Il migliore in senso assoluto dei biancoverdi è stato il folletto SYKES (nella foto), sempre più emergente dopo la partenza di COLE e mattatore unico della serata con ben 43 punti realizzati, di cui 28 soltanto nel primo tempo, e con la sua migliore prova fornita con la canotta della SIDIGAS e sicuramente la migliore prestazione personale della sua carriera.

A seguire la prova coraggiosa e convincente di capitan D’ERCOLE che si è riscattato dalle prove opache delle gare precedenti realizzando anche buone triple oltre ad essere stato molto attento in fase difensivistica; quella altrettanto valida di FILLOY che ha dovuto ricorrere agli straordinari per sopperire alla varie assenze nel roster, ha realizzato 8 punti e ha fornito ben 8 assist ai suoi; quelle positive di tutti gli altri italiani: SPIZZICHINI, CAMPOGRANDE e CAMPANI che in questo periodo di assenza dei big titolari si stanno facendo le ossa diventando preziosi in termini di rotazione e di gioco, dando anche una mano in fase realizzativa; un po’ più sotto tono la prova di YOUNG che ha sofferto non poco il centro avversario MORGAN, comunque ha realizzato 11 punti con una buona tripla dal mezzo angolo.

 

Di seguito il commento dell’MVP della serata SYKES e di coach VUCINIC, a fine gara, in sala stampa.

Queste le parole di SYKES: “Abbiamo lottato duro, da vera squadra, e questo è quello di cui sono più orgoglioso. Il nostro obiettivo principale adesso è arrivare ai Playoff di Champions League: non importa in quale posto finiremo in classifica, vogliamo superare il turno. Speriamo di riaggregare al più presto i compagni che sono attualmente infortunati e di riuscire nel nostro intento”.

Mentre queste sono state le considerazioni di coach Nenad Vucinic: “ll Banvit è sempre un team difficile contro cui giocare: sono più forti adesso, dopo il radicale cambiamento rispetto al match di andata, e stanno ottenendo buoni risultati sia nel campionato turco che in Champions, per cui innanzitutto mi congratulo con loro. La differenza l’ha fatta il maggior numero di giocatori, e quindi di rotazioni, a loro disposizione. Speriamo di recuperare in fretta i nostri giocatori infortunati, adesso dobbiamo concentrarci sulla prossima sfida”.

Ora archiviata quest’altra sconfitta, d’altronde già preventivata, vista la situazione di emergenza, la SIDIGAS, al rientro in Italia, deve preparare due gare delicate casalinghe: quella di domenica, di campionato,  contro la VANOLI Cremona squadra in forma e che naviga anch’essa nelle posizioni alte di classifica e quella di mercoledì 30 gennaio, di CHAMPIONS LEAGUE, contro la squadra francese di LE MANS, dove occorre necessariamente la vittoria per conquistare matematicamente il passaggio al turno successivo nella competizione europea.  

Oltre a queste due gare, bisogna guardare, anche, alle FINAL EIGHT che ormai sono alle porte dove, nella prima gara dei quarti di finale del 15 febbraio, la SIDIGAS dovrà incontrare l’HAPPY CASA Brindisi squadra molto competitiva e ben attrezzata che ne ha dato dimostrazione battendo, in campionato, l’EXCHANGE EMPORIO ARMANI Milano.

Si spera che per questa gara possano rientrare parte degli infortunati per irrobustire il roster e, quindi, competere ad armi pari contro la squadra brindisina. Agli infortunati sicuramente si aggiungerà qualche nuovo innesto nell’organico, visto che la società ha saldato i suoi debiti e che è già proiettata sul mercato; quasi sicuramente ci sarà l’arrivo di SILINS che, uscito dall’ALMA Trieste, era alla ricerca di una nuova squadra e che potrebbe essere utile a ricoprire il ruolo sia di NICHOLS che di GREEN e quello, forse, di HARPER, play che potrebbe compensare l’uscita di COLE.

Se son fiori, fioriranno ed è questa la speranza che tutti i tifosi nutrono per  poter superare questo momento di grande emergenza in cui versa la squadra.

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: