BASKET- LA SIDIGAS BATTE ANCHE LA GRISSIN BON
BASKET- LA SIDIGAS ESPUGNA ANCHE IL PALABIGI
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino, ha battuto, sul parquet del PalaBigi, la GRISSIN BON Reggio Emilia, per 75 a 91, conquistando la quinta vittoria consecutiva tra campionato e coppa europea e raggiungendo al terzo posto in classifica la VANOLI Cremona inaspettatamente sconfitta sul proprio campo ad opera di Varese, e consolidandosi, così, tra le big del campionato alle spalle di Milano, vittorioso nello scontro diretto contro Venezia che è scesa al secondo posto.
E’ stata una gara senza storia che la squadra avellinese ha sempre condotto in vantaggio fin dall’inizio anche con un considerevole scarto di punti contro una frastornata squadra reggiana che non è riuscita a tener testa agli attacchi veementi della SIDIGAS nonostante i nuovi innesti nel roster dell’ex ORTNER E AGUILAR e con un LEDO, migliore marcatore del campionato, contrastato molto bene difensivisticamente.
Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 12 a 34; 2° quarto, 22 a 51; 3° quarto, 45 a 73 e questo è stato il tabellino degli atleti avellinesi: Green 29, Nichols 19, Filloy 2, Sykes 4, Cole 16, N’Diaye 8, Campani 9, Spizzichini 2 Sabatino 2, D’Ercole 0, Costello ne, Guariglia ne.
La prova dei biancoverdi è stata positiva nel suo complesso ad eccezione di quella di SYKES che continua il suo momento negativo in fase di realizzazioni ma che ha, comunque, fornito 6 assist ai compagni e capitan D’ERCOLE che è stato poco incisivo sul match.
Il migliore in assoluto della SIDIGAS è stato, questa volta, GREEN (nella foto), top scorer della serata con 29 punti realizzati, 9 rimbalzi e 32 di valutazione finale, che è tornato ad essere offensivamente decisivo sul match dopo le due precedenti gare sottotono. A seguire le prove di COLE che, da leader indiscusso della squadra, ha messo in mostra la sua classe ed il suo atletismo, ha realizzato 16 punti e ha smazzato 9 assist ai suoi, di NICHOLS che sta confermando il suo momento esaltante sia in fase realizzativa, con 19 punti messi a segno e 26 di valutazione, sia in fase difensiva e di N’DIAYE che giocando da titolare, per l’assenza di Costello, è stato decisivo, non poco, sulle cinque vittorie consecutive della sua squadra e che nella gara contro i reggiani ha messo in mostra le sue migliori qualità quelle di stoppatore e di schiacciatore. Oltremodo positive anche le prove di FILLOY che questa volta non si è visto molto in veste di realizzatore ma si è fatto apprezzare per i 6 rimbalzi conquistati e i 3 assist per i compagni, CAMPANI che si sta sempre più integrando nel roster e che si è fatto valere molto sotto il canestro avversario realizzando 9 punti e SPIZZICHINI che, impiegato di meno sul parquet per la presenza di Campani, ha dato il suo valido contributo alla causa.
Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:
“Ottima partita per noi, specialmente nel primo tempo: l’esordio sprint ci ha permesso di aggiudicarci un sostanzioso vantaggio, che non ha consentito a Reggio di tornare mai realmente in partita. Siamo molto contenti della performance mostrata stasera ma è già tempo di guardare avanti: questa settimana ci attendono due impegni importantissimi, il primo dei quali avrà luogo mercoledì contro il Ventspils. Dovremo assolutamente vincere perché questo ci consentirebbe di avvicinarci all’obiettivo del raggiungimento della seconda fase di Basketball Champions League“.
Ora archiviata quest’altra esaltante vittoria in campionato, la SIDIGAS già deve focalizzare le attenzioni sulla prossima gara di CHAMPIONS LEAGUE che mercoledì prossimo la vedrà impegnata, al PalaDelMauro, contro il VENTSPILS per cercare di consolidare la leadership nel torneo in vista dell’obiettivo del raggiungimento della seconda fase della kermesse.
Sicuramente i biancoverdi, sull’onda dell’entusiasmo, non vorranno perdere questa occasione per continuare la scia positiva di vittorie e guardare con fiducia al successivo incontro di campionato di domenica prossima ove, sempre al PalaDelMauro, affronterà una delle big del torneo aspirante alla vittoria finale, la REYER Venezia, storica antagonista della passata stagione sia in campionato che in Champions League.
Franco Iannaccone