BASKET- LA SIDIGAS VINCE A LE MANS
LA SIDIGAS VINCE ANCORA
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino, nell’incontro di CHAMPIONS LEAGUE, ha battuto, in trasferta, la squadra di LE MANS per 77 a 74, agguantando, così, di nuovo la testa del girone dopo la sconfitta dell’UCAM Murcia nell’anticipo di martedì.
E’ stata una gara che si è messa subito in salita per la squadra avellinese che è andata sotto di 12 punti (15 a 3 al 5’ minuto) ma che, man mano, aggiustando i giochi sul parquet, è riuscita prima a recuperare lo svantaggio per, poi, portarsi in vantaggio, nel terzo quarto, anch’essa di 12 punti in parte recuperati dalla squadra francese ma che, alla fine, in un finale convulso, è riuscita a portare in porto la vittoria.
Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 20 a 15; 2° quarto, 39 a 37; 3° quarto, 55 a 63 e questo è il tabellino degli atleti avellinesi: Green 14, Nichols 13, Filloy 14, D’Ercole 2, Sykes 4, Cole 22, N’Diaye 6, Campani 2, Spizzichini 0, Idrissou ne, Guariglia ne.
La prova dei biancoverdi è stata positiva nel suo complesso ad eccezione di quella di SYKES che non è stato incisivo nel gioco e nel punteggio, perdendo quello smalto che lo avevano messo in luce nelle gare precedenti.
Il migliore in assoluto della SIDIGAS è stato, ancora una volta, COLE, top scorer della serata con 22 punti realizzati, 5 assist, ma con 6 palle perse, troppe per il suo talento. A seguire FILLOY che sta attraversando uno splendido momento di forma che si manifesta di più nel corso del match dopo un inizio di carburazione e che con lucidità, specialmente nel terzo quarto, ha trascinato i suoi alla vittoria, con 14 punti realizzati ed ottime giocate. Oltremodo positive anche le prove di NICHOLS che viene fuori, come al solito, alla distanza realizzando 13 punti, 10 rimbalzi e 3 assist per i compagni e di GREEN, anch’egli venuto fuori nella seconda frazione di gioco, che, con i suoi punti, 14 in totale, e le sue giocate è stato protagonista di quel break di 13 a 0 a favore dei biancoverdi, nella terza frazione di gioco, che, alla fine, ha deciso il match.
Positive anche le prove di D’ERCOLE, N’DIAYE, SPIZZICHINI ed il ritrovato CAMPANI (nella foto) che nei pochi minuti di impiego, pochi per la verità, ha fatto vedere il suo valore.
Di seguito il commento di COLE e di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:
Così COLE: “Difensivamente non abbiamo esordito nel migliore dei modi ma il mio compito da leader è quello di non perdere mai il contatto con il match e quindi ho mostrato tutta la mia aggressività in fase offensiva. Abbiamo fatto in modo da mettere tutti in ritmo e nel secondo tempo, grazie ad uno sforzo difensivo collettivo, siamo stati bravi a conquistare la vittoria. Nell’intervallo il coach è stato bravo ad apportare i giusti accorgimenti, che noi abbiamo poi messo in pratica in campo: ci siamo uniti, siamo stati squadra e alla fine abbiamo avuto la meglio“. Poi così l’analisi di VUCINIC: “Partita dura tra due squadre che erano entrambe determinate a vincere. Ci tenevamo a non perdere terreno in Basketball Champions League e abbiamo fatto di tutto per conquistare la vittoria stasera. Siamo molto contenti dei nostri sforzi e di aver vinto una partita tutt’altro che semplice. La competizione europea è molto importante per noi, ci teniamo a fare bene e vogliamo fare del nostro meglio anche nel campionato italiano, dove abbiamo avuto un inizio un po’ più lento“.
Ora archiviata quest’altra buona vittoria esterna in CHAMPIONS LEAGUE, la SIDIGAS già deve focalizzare le attenzioni sulla prossima gara di campionato, di domenica 18 novembre, che la vedrà opposta,in trasferta al PalaBigi, alla GRISSIN BON Reggio Emilia squadra che man mano sta acquistando fiducia con buoni risultati conseguiti e che, sicuramente, sarà un osso duro da battere, specialmente sul suo parquet, visti anche i trascorsi del passato, molto combattuti, sia in campionato che in coppa.
Siamo, pertanto, alquanto fiduciosi che i biancoverdi possano portare a casa quest’altro risultato utile per confermarsi nelle alte sfere del campionato di serie A.
Franco Iannaccone