BASKET- LA SIDIGAS BATTE VARESE
LA SIDIGAS BATTE ANCHE VARESE
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino ha espugnato l’ENERXENIA ARENA di Masnago battendo l’OPERJOBMETIS Varese per 79 a 93, consolidandosi, così, tra le prime squadre del torneo, alle spalle di Milano, Venezia e la sorprendente Cremona.
E’ stata una gara molto dura e combattuta che si è svolta, si può dire punto a punto, con un break soltanto a favore dei varesini che sono andati, nel terzo quarto, in vantaggio di 7 punti, puntualmente recuperati dagli avellinesi che alla fine, con più precisione nel tiro, hanno fatto propria la gara.
Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 19 a 22; 2° quarto, 43 a 42; 3° quarto, 84 a 82 e questo è il tabellino degli atleti avellinesi: Green 4, Nichols 18, Filloy 14, D’Ercole 9, Sykes 3, Cole 25, Spizzichini 4, N’Diaye 6, Campani 0, Idrissou ne, Guariglia ne.
La prova dei biancoverdi è stata alquanto positiva nel suo complesso ad eccezione di quella di CAMPANI che ha fatto, per la prima volta, ingresso sul parquet e che si è visto alquanto spaesato, ma giustificato, con i suoi compagni di squadra e quelle poche incisive di GREEN e SYKES che hanno dato poco in fase realizzativa rispetto alle gare precedenti e come siamo abituati a vederli.
Il migliore in assoluto dei biancoverdi è stato COLE, top scorer della serata con 25 punti realizzati, 5 assist e 4 rimbalzi che con la sua verve e la sua giornata di grazia ha dovuto sopperire anche alla scarsa prova dei suoi due compagni innanzi citati. A seguire FILLOY (nella foto) che sta attraversando uno splendido momento di forma e che con lucidità ha trascinato i suoi alla vittoria, ha realizzato 14 punti con 21 di valutazione finale, NICHOLS che è partito un po’ male nella fase iniziale ma, nel momento decisivo della gara, si è fatto trovare pronto per dare il suo valido contributo alla vittoria finale con 18 punti realizzati, di cui 4 su 5 da tre, ed, infine, N’DIAYE cha ha fatto registrare una doppia doppia con 10 punti realizzati ed 11 rimbalzi conquistati, D’ERCOLE che ha dato un valido contributo in uscita dalla panchina e SPIZZICHINI che in questa fase di assenza di COSTELLO si sta mettendo sempre più in mostra sia in fase difensiva che offensiva, suo è stato il bel canestro che ha portato la SIDIGAS a +3 sugli avversari nella fase finale della gara.
Di seguito il commento di coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:
“Ci aspettavamo una partita dura e così è stato. Varese è probabilmente la miglior squadra dal punto di vista difensivo di tutto il campionato, quindi abbiamo dovuto disputare una partita di alto livello per portare a casa il risultato. Stiamo migliorando molto come squadra e ci stiamo pian piano avvicinando al nostro massimo potenziale“.
Ora archiviata questa buona vittoria in trasferta su un campo difficile, la SIDIGAS già deve focalizzare le attenzioni sulla gara di CHAMPIONS LEAGUE che, mercoledì prossimo 14 novembre, la vedrà opposta, in trasferta, alla squadra francese di LE MANS laddove, con una vittoria, potrà consolidare la sua posizione nel girone A del torneo che, al momento, la vede in seconda posizione.
Siamo, pertanto, alquanto fiduciosi che i biancoverdi possano portare a casa quest’altro risultato utile per affermare il proprio valore anche in campo europeo.
Franco Iannaccone