BASKET- IL RITORNO ALLA VITTORIA DELLA SIDIGAS IN CHAMPIONS
BASKET – LA SIDIGAS AVELLINO RITORNA ALLA VITTORIA IN CHAMPIONS
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino ha sconfitto al PalaDelMauro, nell’incontro di CHAMPIONS LEAGUE, il BANVIT per 99 a 95 riscattandosi, così, dalla sconfitta della settimana precedente contro il MURCIA e consolidando la seconda posizione di classifica, in assoluto, nel girone A.
E’ stata una gara molto dura contro una squadra giovane e veloce ma che la SIDIGAS ha sempre condotto in vantaggio, anche se di soli pochi punti per, poi, farla propria alla fine con non poco patema d’animo.
Questi sono stati i parziali del match: 1° quarto, 33 a 30; 2° quarto, 59 a 52; 3° quarto, 81 a 77 e questo è il tabellino degli atleti avellinesi: Green 23, Nichols 24, Filloy 16, D’Ercole 4, Sykes 7, Cole 9, Spizzichini 2, N’Diaye 14, Campani ne, Idrissou ne, Guariglia ne.
La prova dei biancoverdi non è stata esaltante in tutti i suoi elementi in quanto ci sono state quelle sotto tono di COLE e SYKES che hanno inciso non poco sull’andamento della gara, di contro a quella superlativa di NICHOLS (nella foto), atleta in continua crescita rispetto all’inizio del torneo e che con i suoi 24 punti realizzati, 6 assist, 7 rimbalzi e 32 di valutazione è stato l’MVP della serata; a seguire le prove di GREEN che è stato molto propositivo sotto il canestro avversario realizzando 23 punti con 9 rimbalzi conquistati e freddo realizzatore dalla lunetta, N’DIAYE che sta sempre più consolidandosi nella squadra sia come realizzatore, con 14 punti messi a segno, sia come uomo di manovra fornendo, anche, buoni assist ai propri compagni, FILLOY che sta attraversando un buon momento di forma, ha messo a segno ben 4 triple su 6, con 16 punti realizzati in totale, contribuendo non poco alla vittoria finale; sufficienti, infine, le prove di D’ERCOLE e SPIZZICHINI che con l’assenza di COSTELLO viene più sfruttato nelle rotazioni di squadra, facendo, perciò, di necessità virtù.
Di seguito i commenti di NICHOLS e coach VUCINIC a fine gara, in sala stampa:
Così NICHOLS: “è stata una partita dura contro una squadra giovane ed energetica, che ha dato tutto in campo. Noi abbiamo fatto buone giocate, preso buoi tiri e giocato bene al rimbalzo. Abbiamo meritato di vincere“.
A seguire coach VUCINIC: “Ci aspettavamo una partita dura contro una squadra che aveva i nostri stessi punti in classifica. Hanno molti giocatori giovani ma di ottimo livello nella lega turca. Come ha detto Demetris, è stata una partita dura soprattutto a causa della loro fisicità e con Costello e Campani ancora out, avevamo sicuramente qualche aspetto in più da tenere in considerazione“.
Ora archiviata questa buona vittoria in campo europeo, la SIDIGAS già deve guardare fiduciosa al prossimo incontro di campionato da giocare domenica in trasferta contro l’OPENJOBMETIS Varese che è una squadra di buon livello, allenata da un ottimo allenatore, coach CAIA, che nella trascorsa stagione è stato eletto il miglior allenatore del torneo.
Ci vuole, perciò, tutto il talento degli atleti biancoverdi per cercare di portare a casa una vittoria.
Franco Iannaccone