“La comunicazione tra cibo, fede e scienza” Dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
L’associazione Medici Cattolici Italiani, ha organizzato il convegno: “La comunicazione tra cibo, fede e scienza”, Riflessioni sull’enciclica, “Laudato Sii” di Papa Francesco. Nel Convegno si evidenzierà l’importanza della tutela del Creato, garanzia anche per gli alimenti e le materie prime forniteci dalla natura. Si parlerà di Nutraceutica, scienza della nutrizione abbinata alla farmaceutica, così come da dettami di Ippocrate, ampliando con una riflessione finalizzata alla responsabilità verso la salvaguardia dell’ambiente. Diviene naturale, ma soprattutto indispensabile formulare il concetto di cibo, che unito a quello di nutrimento, risulta essere elemento di selezione per il buon vivere.
Dopo i saluti di Sua eccellenza, Monsignor Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Avellino, Valentino Tropeano, sindaco di Montefredane e Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatrici di Avellino, sono previsti gli interventi di Mario Ascolese, presidente regionale AMCI, Ivan Cerino, Diacono della Diocesi Nocera-Sarno, Maria Antonietta Fusco, cardiologa posturologa Unipav e Rocco Fusco, psiconeuroimmunologo.
I lavori, che si svolgeranno a Montefredane presso la Tenuta Ippocrate, Sabato 16 giugno con inizio alle ore 16,30,saranno moderati da Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa Valle del Sarno.