LA SIDIGAS SCIUPA IN CASA LA PRIMA GARA PLAY OFF
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino è uscita sconfitta dal PalaDelMauro, nella prima gara dei quarti di play off, per 77 a 79, da parte della DOLOMITI ENERGIA Trento che si aggiudicata, con questa sua prima vittoria in casa avellinese, il fattore campo.
La gara, al pari di quella di fine della regular season, si è svolta con perfetto equilibrio tra le due compagini in campo e che, si può dire, fino alla fine del match si è trascinata punto a punto, anche se, la squadra avellinese aveva preso, nel terzo periodo, un vantaggio, ben auspicante, di dieci punti (58 a 48) che, però, la squadra trentina, con il suo veemente agonismo e la sua migliore organizzazione di gioco, aveva recuperato portandosi, addirittura, in vantaggio nei secondi conclusivi che la SIDIGAS non è riuscita a recuperare anche se, allo scadere, RICH ha avuto l’occasione non sfruttata per agguantare, in extremis, il pareggio.
I migliori tra i biancoverdi sono stati WELLS che in questa fase del campionato è ritornato ad essere quello di inizio stagione, aggressivo e propositivo; ha realizzato 19 punti con 21 di valutazione, peccato solo per quel fallo antisportivo banalmente commesso e che, però, ha segnato la svolta della gara e AUDA (nella foto) che è stato la vera sorpresa della serata con una prova del tutto convincente e propositiva sia dal punto offensivo che difensivo; forse poteva essere impiegato maggiormente vista la sua verve e i suoi 15 punti realizzati in sedici minuti di presenza sul parquet con alcune giocate anche spettacolari.
A seguire la prova positiva dell’altro nuovo arrivato RENFROE che ha messo in campo molto dinamismo e buona visione di gioco anche se deve migliorare nell’intesa con i suoi compagni di squadra e dal quale si aspetta un maggior apporto nelle gare successive specialmente in cabina di regia.
Positive sono state, anche, le prove di ZERNI e D’ERCOLE che si sono ben comportati nei loro minuti di presenza sul parquet mentre i restanti atleti hanno espresso una prova al di sotto della sufficienza compreso RICH con quell’errore fatale nel finale che, da buona posizione, ha fallito il canestro del pareggio per la sua squadra.
Coach SACRIPANTI, molto scuro in volto per la sconfitta maturata negli ultimi istanti della gara, ha così esordito in sala stampa:
“Dispiace aver perso un match che abbiamo condotto per quasi tutto il tempo e che si è chiuso in nostro vantaggio come valutazione. La partita l’abbiamo buttata via noi, pagando qualche errore di troppo commesso nel terzo quarto e gli ultimi 5’ difensivi si sono rivelati problematici. Complimenti a Trento che è stata brava a crederci fino alla fine e a metterci più energia: sappiamo che questa è una squadra che non molla mai, che lotta e che mette tanto agonismo per tutti i 40 minuti.
Adesso occorre ripartire da qui e fare il possibile per correggere gli errori che si sono visti in campo questa sera. La serie è lunga e non dobbiamo demoralizzarci, ma unirci ancora di più.
Bene Auda, che è riuscito a giocare facendo le cose giuste. Speriamo che sia lui che Alex, che ha avuto qualche problema stasera nelle chiamate dei giochi, riescano ad integrarsi ancora meglio nelle prossime partite”.
A questo punto, resettata la mente da questa inaspettata sconfitta, la SIDIGAS deve concentrarsi sul secondo incontro di domani sera dove deve necessariamente portare in porto la vittoria per, poi, tentare di ribaltare, nuovamente, il fattore campo a suo vantaggio con un’altra vittoria al PALATRENTO, cosa che è nelle possibilità della squadra avellinese che dovrà combattere fino in fondo tenendo presente che ha di fronte una compagine che non si arrende mai fino alla fine mettendo in campo agonismo ed aggressione nelle giocate.
Franco Iannaccone