LA SIDIGAS ESPUGNA IL PALAFANTOZZI
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino, in Sicilia al PALAFANTOZZI, ha battuto la squadra locale del BETALAND Capo D’Orlando per 73 a 77, dopo l’overtime, visto che il tempo regolamentare si era chiuso in parità per 68 a 68.
E’ stata una gara che nel primo quarto si è chiusa a favore dei siciliani per 20 a 16 mentre all’intervallo lungo si è andato con la squadra avellinese in vantaggio per 33 a 41; il terzo periodo si è chiuso sempre a vantaggio della SIDIGAS per 48 a 56 mentre nell’ultimo quarto c’è stata la reazione della squadra di casa che ha impattato il match per 68 a 68. Nell’overtime c’ è stata la supremazia degli irpini che hanno conquistato la vittoria con il punteggio, appunto di 73 a 77.
Ancora una volta D’ERCOLE sugli scudi tra i biancoverdi che sta sempre più confermandosi ad alti livelli sia difensivi che offensivi: ha realizzato 13 punti con 4 triple realizzate su sei tentativi.
A seguire FILLOY che si sta riprendendo dagli acciacchi personali ed è alla ricerca di quella forma ottimale vista nel girone di andata; ha realizzato, anche lui,14 punti con 4 triple realizzate su dieci tentativi; LAWAL (nella foto) che è stato molto bravo nei rimbalzi, 13 in totale di cui quattro offensivi e che sta sempre più acquistando certezza nelle sue indiscusse potenzialità e ZERINI anche lui molto utile in fase difensiva con un quarto periodo giocato alla grande a differenza dei suoi compagni di squadra che si sono un poco rilassati.
Tutti gli altri atleti sono stati al di sotto della sufficienza con una prova alquanto negativa di RICH che nonostante ciò è stato tenuto in campo con l’avallo referenziale del coach e quella appena sufficiente di capitan LEUNEN che ha avuto il pregio di realizzare, nell’overtime, una tripla forse decisiva per il risultato finale.
Coach SACRIPANTI, così ha commentato la vittoria dei suoi a fine gara:
“Faccio i miei complimenti a Capo d’Orlando per la bella partita e per averci creduto fino alla fine con aggressività: hanno recuperato tanti punti importanti, facendo in modo che il match si decidesse al tempo supplementare. La gara ha avuto molti alti e bassi, è stata una partita molto dura e fisica in un campo molto caloroso: abbiamo mostrato una buona pallacanestro nel secondo e nel terzo quarto, mentre nell’ultimo abbiamo avuto qualche difficoltà realizzativa. Capo d’Orlando con questo nuovo roster e questo nuovo modo di giocare ha dimostrato di avere le idee chiare e dei giocatori di livello.
Il nostro obiettivo, oltre a vincere, era quello di ruotare tutti e dieci i giocatori e gestire il minutaggio in maniera omogenea, per non avere atleti che superassero i 25-30 minuti: il supplementare ovviamente ci ha tolto questa possibilità, ma spero che mercoledì tutti abbiano la giusta energia e freschezza. Abbiamo conquistato due punti e questo è quel che conta, adesso resettiamo questo match e ci concentriamo sull’importante finale che ci attende mercoledì”.
Ora archiviata questa vittoria che fa morale, la SIDIGAS al rientro ad Avellino deve già concentrarsi sull’incontro di mercoledì di finale della FIBA EUROPE CUP che la vedrà impegnata, al PalaDelMauro, nell’incontro di andata, contro l’UMANA REYER Venezia, l’avversaria di sempre, con la speranza che questa volta possa riuscire nell’impresa di conquistare una vittoria, magari anche con un buon margine di vantaggio, in vista, poi, dell’incontro di ritorno del mercoledì successivo da disputarsi al TALIERCIO.
Facciamo tutti i dovuti scongiuri affinché ciò avvenga, anche con l’apporto del pubblico che in questa circostanza dovrebbe essere massiccio.
Franco Iannaccone