LA SIDIGAS CONQUISTA LA FINALE DI FIBA EUROPE CUP 

 

Ieri sera, la SIDIGAS Avellino, nell’incontro di ritorno di semifinale di FIBA EUROPE CUP, ha battuto, in trasferta, la squadra danese del BAKKEN BEARS per 72 a 82, conquistando, così, l’accesso alla finale della competizione dove, verosimilmente, potrebbe incontrare, per l’ennesima volta, l’UMANA Venezia.

E’ stata una gara che la squadra avellinese, si può dire, ha sempre condotto in vantaggio ad eccezione della fine del terzo periodo dove i danesi, spinti dal tifo del loro pubblico, sono riusciti a riusciti il gup che li ha visti soccombere anche di 15 punti, portandosi a solo cinque lunghezze dagli irpini e superandoli, addirittura, al 33’ con il 64 a 62.

Ma, contrariamente alle altre gare dove ha subito il colpo, la SIDIGAS, nel finale dell’ultimo quarto, ha trovato la forza di reagire prendendo quel vantaggio non più recuperabile da parte degli avversari.

Il migliore tra i biancoverdi è risultato D’ERCOLE che è stato quello che ha dato la scossa alla squadra nel momento più delicato della gara essendo presente sia in difesa che in attacco.

A seguire FILLOY con 18 punti realizzati, tra cui buone triple, che dopo un avvio non entusiasmante è stato decisivo nella vittoria finale e FESENKO che si è fatto molto valere, con la sua mole, sotto il canestro avversario conquistando il titolo di top scorer della serata con 19 punti realizzati.

Tutti gli altri atleti hanno espresso una prova al di sotto della sufficienza con l’unica eccezione di capitan LEUNEN che è stato molto utile nei rimbalzi e diligente nei momenti delicati del match.

Coach SACRIPANTI, contento a fine gara, ha così commentato l’impresa dei suoi in sala stampa:

“Innanzitutto ci tengo a fare i miei complimenti al Bakken Bears per non aver mai mollato la presa sulla partita. Ci hanno messi in difficoltà nel terzo quarto: hanno recuperato giocando con aggressività e con la giusta mentalità. Questa volta abbiamo preso le dovute misure per marcare al meglio Diouf, che nella gara di andata ha disputato una grande gara in fase offensiva. Sono contento per la mia squadra e per la città: è la prima volta nella sua storia che Avellino raggiunge un simile risultato in una competizione in Europea. Adesso aspettiamo domani per conoscere chi sarà la squadra che affronteremo in finale”.

Insieme a coach Sacripanti, anche Kyrylo Fesenko ha commentato la gara:

“Vorrei dire che ci è costato un grande sforzo battere il Bakken Bears, soprattutto per come si erano messe le cose: sono ritornati in partita e hanno disputato un grande terzo quarto. Noi abbiamo seguito il piano partita, attendendoci alle indicazioni che il coach ci ha dato in settimana, e siamo ovviamente felicissimi del risultato! Forza lupi!”.

 

Ora archiviata questa memorabile impresa per i colori biancoverdi, la SIDIGAS, al rientro ad Avellino, deve già fare mente locale sull’incontro di domenica in campionato da disputarsi, in trasferta, a CAPO D’ORLANDO con la consapevolezza che una vittoria potrebbe essere il presupposto di un aggancio, in terza posizione di classifica, alla GERMANI BASKET Brescia che ha, al contrario, un incontro difficile contro la capolista Milano.

L’aspirazione per la SIDIGAS potrebbe essere quello di chiudere la stagione regolare al terzo posto se riuscisse a superare, nel punteggio, la squadra bresciana.

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: