LA SIDIGAS ANNIENTA LA VUELLE PESARO
Ieri sera, al PalaDelMauro la SIDIGAS Avellino, ha stravinto l’incontro che la vedeva opposta alla VUELLE Pesaro, per 103 a 81, rosicchiando così due punti a Brescia uscita sconfitta nell’incontro al Taliercio contro Venezia.
La gara, dopo un avvio soft da parte degli avellinesi, si è incanalato nei giusti binari che hanno visto una SIDIGAS ingranare la marcia giusta per fare proprio il match, sfoderando un attacco molto mortifero che ha visto la sua punta di diamante in RICH.
Questi sono stati i parziali della sfida, tutti a vantaggio degli irpini: 1° quarto, 31 a 25; 2° quarto, 59 a 48; 3° quarto, 84 a 61 e, l’ultimo quarto che ha consacrato la vittoria finale, per 103 a 81.
Il migliore in assoluto tra i biancoverdi è stato, ancora una volta, RICH, top scorer della serata, che ha messo a segno 31 punti in 22 minuti di gioco con 32 di valutazione: è la terza volta, in campionato, che supera i 30 punti realizzati.
A seguire la prova, sempre efficace, di SCRUBB che, ancora una volta in quintetto base, ha dato dimostrazione delle sue potenzialità realizzando, altresì, ottimi canestri sia da tre che da due.
Tutti gli altri atleti vanno segnalati per la prova più che positiva espressa sul parquet in quanto hanno consentito alla SIDIGAS di portare in porto questa esaltante vittoria, dove spiccano maggiormente le prestazioni di FITIPALDO che si è ben riscattato dalla prova deludente di mercoledì scorso in coppa; ZERINI che ha trovato sicurezza e continuità nel suo gioco realizzando, anche, due triple importanti e FILLOY che va man mano riprendendosi dal doppio infortunio della scorsa settimana.
Una notazione a parte merita LAWAL (nella foto) che sta sempre più entrando nei meccanismi di gioco della squadra, con il raggiungimento di una forma in graduale miglioramento che fa ben sperare per la fase finale del campionato.
Coach SACRIPANTI, ha così commentato la gara in sala stampa:
“Siamo contenti per aver perseguito l’obiettivo che ci eravamo preposti: vincere senza particolare affanno, facendo ruotare tutti i giocatori. Sabato, infatti, sentivo di dover dare un turno di riposo a Fesenko e Lawal, che dunque non si sono allenati, ma nonostante questo abbiamo gestito la situazione al meglio. Faccio i complimenti a Pesaro per aver giocato grande il primo quarto. Clarke e Mika hanno disputato una gara pazzesca e lo dico al di là dell’amicizia che mi lega a ‘Cedro’ Galli. Non sono però riusciti ad arginare la nostra forza e rapidità offensiva. Anche Filloy è riuscito ad avere un buon minutaggio dopo un periodo di inattività e in generale possiamo solo essere contenti di come è andata la gara. E’inutile nasconderlo: adesso il nostro pensiero fisso è rivolto al match di mercoledì. Contro una squadra atletica e fisica in tutti i ruoli come Bakken Bears, l’energia e gli aspetti tecnico-tattici saranno fondamentali e dovremo essere pronti mentalmente per disputare una buona gara”.
Ora archiviata questa esaltante vittoria, la SIDIGAS è già partita, stamattina, alla volta della Danimarca dove, mercoledì prossimo, dovrà affrontare la gara di ritorno di semifinale di FIBA EUROPE CUP contro il BAKKEN BEARS dove deve difendere quello esiguo vantaggio di 3 punti conquistato nella gara di andata al PalaDelMauro e portare a casa quella vittoria che gli consentirebbe l’accesso alla finale europea che sarebbe un traguardo raggiunto per la prima volta nella storia della SCANDONE.
Facciamo tutti gli scongiuri possibili affinché questo sogno diventi realtà.
Franco Iannaccone