LA SIDIGAS CADE A VARESE E INDIETREGGIA IN CLASSIFICA
Ieri sera, la SIDIGAS Avellino è uscita sconfitta dal PALA 2A di Masnago ad opera della OPENJOBMETIS Varese per 82 a 75, non ripetendo le prestazioni, convincenti e vittoriose, delle due gare precedenti, quella di campionato e quella di Europe Cup.
La gara per gli avellinesi si è messa subito in salita fin dall’inizio con un parziale negativo, già incassato nel primo quarto,di 26 a 14, che si è ripetuto anche nei quarti successivi: 44 a 33 nel secondo e 65 a 57 nel terzo.
Nell’ultimo quarto ci è stata la reazione della SIDIGAS che, con un parziale di 2 a 12, ha raggiunto la squadra varesina portandosi addirittura sul + 2, al 33’.
Ma nel finale la OPENJOBMETIS ha continuato a realizzare canestri anche difficili, con OKOYE vero mattatore della serata, e, a quel punto, non c’è stato più niente da fare per gli irpini che hanno incassato la sconfitta che li relega, in classifica generale, a quattro punti dietro Milano e Venezia uscite vittoriose negli incontri che le vedevano opposte, rispettivamente, a Trento e Cantù.
I migliori tra i biancoverdi sono stati WELLS che è stato incontenibile a fine terzo e nel quarto periodo realizzando buone giocate che hanno rimesso in gioco la sua squadra, FESENKO che questa volta si è visto più attivo nella veste di assist man che in quella realizzativa mettendo in campo anche una buona prova difensiva, RICH (nella foto) che ha realizzato 22 punti ma non ha vinto, però, lo scontro che lo vedeva opposto al nigeriano OKOYE che è stato il top scorer della serata.
Tutti i restanti atleti, ad eccezione di SCRUBB e D’ERCOLE che hanno raggiunto la sufficienza, sono stati sulla mediocrità assoluta.
Coach SACRIPANTI ha così commentato la sconfitta della sua squadra in sala stampa:
“Varese gioca una buona pallacanestro, sono ben allenati e hanno un bel sistema che gli consente di muovere molto la palla. Ci ha condannato la clamorosa differenza di energia tra noi e loro nel primo quarto, che ci ha portato sul -12: loro hanno corso, sono stati aggressivi, sono andati a rimbalzo e hanno spinto forte in contropiede, mentre noi abbiamo camminato. Quando abbiamo iniziato a giocare con più energia, siamo arrivati all’intervallo lungo con un distacco accettabile, poi però non siamo stati capaci di chiuderla, perché ci è costata davvero molta fatica recuperare il grande divario nel punteggio. La differenza l’ha fatta sicuramente la grande aggressività nell’esecuzione sia offensiva che difensiva di Varese”.
Dopo questa sconfitta che pone la SIDIGAS di fronte alla realtà di un campionato dall’andamento altalenante, gli irpini sono volati alla volta della Lituania dove mercoledì sera dovranno affrontare, nella prima gara dei quarti di finale della FIBA EUROPE CUP, la JUVENTUS ATENA con l’auspicio che in questa gara ci sia un’inversione di marcia della squadra con il ritorno alla vittoria che rappresenterebbe, oltre ad un passo positivo nel superamento del turno, un buon viatico per la gara casalinga di campionato di domenica contro l’EA7 ARMANI Milano che attualmente è ritornata a fare sentire il suo peso nel torneo coprendo la prima posizione in classifica in coabitazione con l’UMANA Venezia.
Franco Iannaccone