ULTIMORA-SANTO SEPOLCRO CHIUSO
IL SANTO SEPOLCRO CHIUSO PER PROTESTA
La Chiesa Cattolica, la Chiesa greco ortodossa e la Chiesa Armena apostolica, attraverso un comunicato congiunto in cui si parla di “campagna sistematica di abusi contro le Chiese e i Cristiani“, hanno annunciato la chiusura immediata del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
All’origine di una decisione senza precedenti vi è l’intenzione della municipalità di Gerusalemme di riscuotere il pagamento di nuove tasse anche su proprietà delle chiese cristiane diverse dai luoghi d culto, sarebbe in discussione anche l’imminente approvazione di Israele di una Legge che prevederebbe l’esproprio facilitato di beni e proprietà degli Ordini Religiosi.
Il Comunicato diramato dal Custode in Terrasanta, Francesco Patton, il Patriarca greco ortodosso Teofilo III e il Patriarca armeno Nourhan Manougian, parla di “flagrante violazione dello status quo” religioso di Gerusalemme e di “rottura degli accordi esistenti e degli obblighi internazionali”. La chiusura del Santo Sepolcro rappresenta una forma di protesta grave e destinata ad acuire le tensioni qualora non si riuscisse, in tempi brevi, a mediare per un accordo tra le parti.