H1N1, IL VIRUS TORNA A FAR PAURA- NUOVE VITTIME DELL’INFLUENZA SUINA
IL VIRUS H1N1, NOTO COME “SUINA” TORNA A FAR PAURA, IN SARDEGNA IL BILANCIO È DI TRE DECESSI, NUMEROSI I CASI DI CONTAGIO SEGNALATI. È MASSIMA ALLERTA.
Secondo gli esperti non si tratterebbe di una epidemia, probabilmente si cerca di non creare panico, tuttavia c’è un crescente allarme, per ora limitato all’isola, ma che rischia di esplodere a varcare i confini. Il contagio è possibile e anche facile, avverrebbe come per un qualsiasi ceppo influenzale, (con uno starnuto, tosse…), per distruggere “ il killer”non sarebbe sufficiente cuocere o essiccare le carni infette. L’H1N1 è un virus, molto resistente, che si manifesta con i sintomi classici dell’iinfluenza stagionale, salvo poi a presentare delle complicazioni del quadro clinico, in particolar modo all’apparato respiratorio, fattori che possono portare al decesso del paziente, proprio come è avvenuto di recente nei tre casi segnalati.
L’EFSA (European Food Safethy Authorithy) sta monitorando i nuovi casi, lo aveva già fatto alcuni anni fa, dopo la scoperta del contagio riscontrato in allevamenti di suini in Canada. Esisterebbero, oltretutto, varianti del Virus nate da un riassortimento genetico di virus già presenti e diffusi in Europa,Asia e America fin dal 1998.