LA SIDIGAS VINCE A SASSARI E AGGUANTA LA TESTA DELLA CLASSIFICA

 

 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera al PalaSerradimigni, ha battuto il BANCO SARDEGNA Sassari per 88 a 95, nell’overtime, agguantando la testa della classifica in comproprietà con Brescia che ha perso in casa il derby con Cremona e Milano uscito, a sua volta, vittorioso nell’incontro contro Pesaro.  

E’ stata una gara molto bella e molto combattuta su entrambi i fronti dal punto di vista del gioco e degli individualismi espressi in campo, condotta in vantaggio dalla squadra avellinese per i primi due quarti (20 a 22 e 41 a 45), con il terzo quarto a favore degli isolani per 68 a 61 e con il quarto finito in parità per 84 a 84. Nell’overtime non c’è stata storia per Sassari che ha subito la supremazia della SIDIGAS che ha chiuso nettamente, a proprio favore, la gara per 88 a 95.

Tra i biancoverdi, superlativa è stata la prova di RICH che ha messo a referto 33 punti, il migliore punteggio fino a questo momento del campionato italiano e, forse, il migliore anche della sua carriera.

A seguire vanno segnalate le prove di FITIPALDO che sembra ormai avviato sulla buona strada che l’ha visto protagonista lo scorso campionato e di capitan LEUNEN che è sempre propositivo nel fornire assist ai propri compagni.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche FILLOY che ha iniziato bene la gara per poi appannarsi nel finale, D’ERCOLE che ha messo in campo una buona prova da ex e FESENKO che è stato più bravo a difendere che ad attaccare anche perché aveva alle costole l’ex JONES.

Comunque tutto l’organico va elogiato per la grande prova espressa  che ha permesso di espugnare un campo ostico fino ad ora quasi inespugnabile.

Coach SACRIPANTI, soddisfatto per la prova di tutta la squadra e la vittoria conseguita su un campo difficile, ha così commentato la gara in sala stampa:

È stata una bella partita dal punto di vista emotivo e cestistico: mi ha fatto molto piacere constatare la correttezza del pubblico di Sassari, che al termine del match si è congratulato con me e con la squadra.

Per quanto riguarda la partita, abbiamo rischiato un suicidio con quelle palle perse nel terzo quarto, che hanno permesso a Sassari di prendere un bel vantaggio. Per fortuna siamo riusciti a  rientrare bene e abbiamo avuto noi la palla decisiva del match, con l’arresto e tiro di Jason Rich, che è una sua caratteristica: sfortunatamente non è entrato ma siamo stati abili nel rimanere concentrati e nell’avere la giusta voglia di vincerla. Sassari ha tante armi che ci hanno messo in difficoltà: sicuramente ha influito tantissimo Bamforth, il loro punto di riferimento, ma anche  Spissu, con le sue triple ha portato Sassari in vantaggio.

Sono contento della mia squadra perché per la prima volta dall’inizio della stagione abbiamo usato tutti e 10 i nostri giocatori: non sarà facile per me gestirli da questo momento in poi ma ringrazio tutti loro per l’apporto e la dedizione che hanno messo nel corso del match.

Ci tengo inoltre a ricordare Frédéric Forte, che ci ha lasciato ieri, con cui avevo un rapporto profondo: era una persona di grande umanità, maturità ed equilibrio ed è stato un brutto colpo per me”.

Archiviata questa importante vittoria in trasferta che ha proiettato la SIDIGAS in testa alla classifica, bisogna già concentrare l’attenzione sul prossimo turno casalingo di domenica 7 gennaio che vede la squadra avellinese impegnata nell’incontro casalingo contro la SEGAFREDO VIRTUS Bologna che è in lotta per conquistare un posto nelle FINAL EIGHT e con un Alessandro GENTILE che vuole far valere le proprie potenzialità.

Per chiudere in bellezza questo girone d’andata, la SIDIGAS, oltre all’incontro casalingo  di domenica dovrà affrontare un’altra trasferta impegnativa in quel di Trento ed  in queste due gare si potranno meglio valutare le aspirazioni della squadra in questo torneo.

                                                                                                   

  Franco Iannaccone

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: