VITTORIA FACILE PER LA SIDIGAS CONTRO CAPO D’ORLANDO

 

 

 

La SIDIGAS Avellino, ieri sera, al PalaDelMauro, ha battuto la  BETALAND Capo d’Orlando per 97 a 69, consolidando, così, la sue seconda posizione in classifica e conquistando la matematica qualificazione alle FINAL EIGHT di Firenze.

Quella di ieri sera è stata una gara senza storia  dominata fin dall’inizio dalla squadra avellinese a cui nulla ha potuto la squadra siciliana che è apparsa molto evanescente e vulnerabile sotto gli attacchi biancoverdi e mai in grado di riprendere il match.

Questi i parziali dei quarti a favore della SIDIGAS: il primo per 27 a 18, il secondo per 52 a 34, il terzo per 72 a 52 e l’ultimo, che ne ha consacrato l’indiscussa vittoria finale, per 97 a 69.

I migliori della squadra avellinese sono stati l’accoppiata FILLOY-RICH (nella foto) che hanno realizzato rispettivamente 18 e 20 punti con 23 e 19 di valutazione e, si può dire, che quando questi due atleti salgono in cattedra tutto sembra più facile per i colori biancoverdi non temendo nessun avversario anche se, sulla carta, più blasonato.

A seguire capitan LEUNEN che ha giocato soltanto 20 minuti realizzando 12 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 23 di valutazione e che è, pur sempre, il regista aggiunto della squadra con le sue giocate intelligenti ed illuminanti.

Ma tutti i biancoverdi sono stati all’altezza della situazione mettendo in campo una prova abbondantemente al di sopra della sufficienza a partire da D’ERCOLE che ha tarpato le ali a MAYNOR, il giocatore avversario più pericoloso, a SCRUBB che risponde sempre presente quando è chiamato in causa e che per le sue giocate si fa molto apprezzare dal pubblico e dai suoi compagni, a FESENKO e N’DIAYE che hanno fatto la voce grossa sotto il tabellone avversario incutendo timore e facendosi rispettare dagli avversari costretti spesso al fallo.

Bene anche ZERINI, autore di tre triple, e FITIPALDO che nell’ultima prova di Champions League avevano espresso una prova non molto convincente.

Coach SACRIPANTI, soddisfatto per la prova di tutta la squadra, ha così commentato la gara in sala stampa:

Sono molto contento di aver chiuso il 2017 in questo modo e davanti a questo pubblico. Come ho detto spesso, questa squadra merita l’affetto della città e speriamo di dare sempre più dimostrazioni di carattere e di umiltà.  

Da questa partita cogliamo tanti aspetti positivi, che vanno al di là dei 2 punti importantissimi conquistati. Innanzitutto mi ha fatto molto piacere notare l’intensità e l’attenzione che i ragazzi hanno messo per tutti e 40 i minuti, senza nessun momento di blackout, riuscendo a mettere in pratica tutto ciò che avevamo provato in allenamento.Tatticamente abbiamo fatto quello che abbiamo preparato, dall’escludere il playmaker, alla difesa dei pick and roll, alla circolazione di palla. Ci sono tanti aspetti che mi hanno reso contento sulla preparazione e sull’esecuzione della gara. Questa è la strada che vorrei prendere anche quando tornerà Wells. Tutti dovrebbero ruotare e giocare 20/25 minuti a testa. Sarebbe un obiettivo importante sia per coinvolgere tutti che per avere sempre la stessa intensità e arrivare a fine stagione con giocatori non troppo stanchi.

Scrubb è un giocatore che porta tanta freschezza in campo e che dà sempre tantissima energia e qualità. Oltre lui, però, una menzione speciale va a D’Ercole, che ha tenuto difensivamente benissimo Maynor, giocatore di altissimo talento, anticipandolo su tutti i passaggi”.

Archiviata questa importante vittoria per la classifica, la SIDIGAS si prepara ad affrontare una trasferta difficile in quel di Sassari contro il BANCO SARDEGNA che nonostante la battuta d’arresto a Venezia è una squadra molto equilibrata ed in ascesa nel torneo e che vuole rifarsi dall’ultima sconfitta subita nel finale di gara in campionato.

La SIDIGAS in questo ultimo scorcio del girone d’andata deve stringere i denti perché ha un trittico di partite molto impegnative a partire, appunto, da Sassari per, poi, affrontare in casa la VIRTUS Bologna e, quindi, la trasferta conclusiva in quel di Trento.

In queste tre gare si valuteranno le ambizioni a cui potrebbe aspirare la SIDIGAS in questo campionato.

                                                                                                   

  Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: