LA SIDIGAS ESPUGNA A FATICA L’ADRIATIC ARENA
La SIDIGAS Avellino, ieri sera, è uscita vittoriosa, anche se a fatica, dall’ADRIATIC ARENA battendo la VUELLE Pesaro per 78 a 83, consolidando, così, la sua seconda posizione in classifica a pari punti con Milano, ma in vantaggio per la vittoria nello scontro diretto, e lasciando alle spalle Venezia e Torino uscite sconfitte nel turno di campionato.
E’ stata una gara che sebbene la squadra avellinese ha condotto sempre in vantaggio, anche di 21 lunghezze, ha visto, poi, il ritorno della squadra pesarese che, sfruttando il calo mentale dei biancoverdi, si è portata ad un solo punto di distanza; ma, poi, una solita prodezza di capitan LEUNEN che, nei secondi finali, con una stoppata ha fermato l’attacco del possibile sorpasso degli avversari, ha fatto sì che la SIDIGAS chiudesse il match a proprio favore.
I parziali delle frazioni di gioco sono stati i seguenti: primo quarto 8 a 29, secondo 33 a 43, terzo 60 a 63 e quello finale che ha consacrato la vittoria finale della SIDIGAS per 78 a 83.
Il migliore di biancoverdi è stato RICH (nella foto) che con i 25 punti realizzati è stato il top scorer della serata ed è stato effervescente soprattutto nel primo quarto, accusando, poi, anche lui qualche battuta d’arresto.
A seguire capitan LEUNEN sempre prezioso per le sue giocate: sue sono state, infatti, verso la fine della gara, la stoppata decisiva su un attacco di Pesaro ed il conseguente assist vincente; e, poi, SCRUBB che si può definire l’uomo in più che quando è chiamato in campo dalla panchina offre sempre il suo validissimo contributo; suo, infatti, è stato il canestro che, su assist del suo capitano, si può dire, ha chiuso il match a favore della SIDIGAS.
Tutti gli altri atleti hanno raggiunto appena la sufficienza, con un FITIPALDO, però, ancora otto tono che stenta ad esprimersi ai livelli che conosciamo e che tutti si aspettano.
Coach SACRIPANTI, a fine gara, ha così commentato la vittoria della sua squadra:
“Sono contento per il risultato ma un po’ meno per l’andamento della partita, abbiamo iniziato in maniera perfetta, tirando sempre sul lato opposto e chiudendo la loro difesa anticipando benissimo. Sul più 20 abbiamo tenuto bene per un po’, ma negli ultimi 5 minuti del secondo quarto siamo stati superficiali e troppo morbidi, non riuscendo ad avere la giusta mentalità per chiudere una gara che poteva essere affrontata in maniera molto più semplice. Quando ho tolto Rich e Leunen, probabilmente rilassati un po’ troppo, sono rientrati commettendo delle ingenuità. Complimenti alla VL, che è stata brava a recuperare nonostante noi abbiamo cambiato più difese, e che ha 2-3 giocatori di altissimo livello. Complimenti anche a coach Leka, che ci ha messo molto in difficoltà sul pick and roll laterale e che mi ha costretto a cambiare Fesenko, che non è ancora al top. Aspettiamo Wells, che non credo riesca a giocare mercoledì in Coppa; D’Ercole, però, ha disputato un’ottima partita e sono molto contento per questo. Adesso ci prepariamo per Nanterre, che è una partita importante sul fronte della Champions League”.
Archiviata questa sofferta vittoria della SIDIGAS che, comunque, l’ha consolidata nella seconda posizione in classifica, ora l’attenzione è rivolta tutta alla gara di mercoledì di Champions League contro il NANTERRE che, in caso di vittoria, consacrerebbe la squadra avellinese come titolata al superamento del turno.
Franco Iannaccone