LA SIDIGAS ESPUGNA IL MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO
La SIDIGAS Avellino, ieri sera, è uscita vittoriosa dall’arena del Mediolanum Forum contro l’EA7 EMPORIO ARMANI Milano per 92 a 94 dopo un’entusiasmante gara che ha avuto sussulti fino alla fine dei due overtime.
Il match è stato condotto sempre in vantaggio dalla squadra avellinese che, per nulla intimorita contro i più quotati avversari, è stata avanti anche di quindici lunghezze nella terza frazione di gioco, aggiudicandosi i primi tre quarti, il primo per 17 a 23, il secondo per 30 a 40 ed il terzo per 50 a 58. Ma, poi, la squadra milanese, con un finale al cardiopalma, è riuscita ad agguantare il risultato fino ad arrivare all’overtime.
Qui è successo di tutto, in quanto verso la fine del primo supplementare, dove si è segnato poco, una tripla JERRELS, quando mancavano scarsi due secondi alla fine del tempo, sembrava dare la vittoria all’OLIMPIA con l’esultanza sugli spalti dei propri tifosi, ma un’invenzione di LEUNEN, con un lancio lungo dalla sua area, ha pescato FILLOY che, con un’altra invenzione, ha realizzato un canestro impossibile da tre punti che ha portato le due squadre nuovamente in parità.
Anche qui la gara è sembrata trascinarsi avanti sui binari della parità, ma alla fine ancora un’altra invenzione, questa volta di RICH, ha dato quel minimo di vantaggio alla SIDIGAS (+2) e, l’ARMANI, con l’ultimo attacco di THEODORE, non è riuscita a segnare il canestro dell’eventuale pareggio e, quindi, vi è stata l‘apoteosi della vittoria finale della SIDIGAS con l’esultanza di tutta la squadra, lo staff tecnico e dirigenziale e di tutti i numerosi tifosi presenti al FORUM, tra quelli giunti da Avellino a quelli che risiedono in Lombardia per motivi lavorativi.
Tutti gli atleti biancoverdi, con una prova maiuscola, hanno contribuito all’importante risultato finale ma una particolare citazione la merita FILLOY che, nonostante la sua condizione non ancora ottimale, è riuscito a trascinare, da vero leader, i suoi alla vittoria realizzando ben 21 punti, tra cui quella tripla mozzafiato realizzata sulla sirena del primo overtime che ha portato al secondo tempo supplementare.
A seguire ancora una conferma di N’DIAYE che ha realizzato buoni canestri in schiacciata, facendosi trovare pronto sotto il canestro dagli assist dei compagni, e ben 12 rimbalzi con pregevoli stoppate e che si sta dimostrando, sempre più, un punto di riferimento offensivo della squadra data anche l’assenza di FESENKO; peccato, però, che non riesce ancora a sbloccarsi dalla lunetta.
Ottima anche la prova di capitan LEUNEN, combattente fino alla fine, che è riuscito a gestire bene la gara, realizzando anche buone triple e fornendo ben 8 assist ai propri compagni compreso quello a FILLOY che è sfociato nella tripla del pareggio alla fine del primo tempo supplementare.
In ultimo, va segnalata anche la prova di RICH che ha realizzato anch’egli 21 punti mettendo a segno canestri importanti compreso quello finale che ha dato la vittoria alla SIDIGAS.
Coach SACRIPANTI che ha festeggiato nei migliori dei modi le sue 600 panchine in serie A, euforico a fine gara così ha commentato la gara:
“ E’ stata una partita che vale 3 biglietti da pagare, un mix di emozioni pazzesche. Ci abbiamo sempre creduto e sono contento perché stiamo lavorando veramente tanto, quindi è un bel premio per tutti. Dedico questa vittoria al mio gruppo, che lavora assiduamente nonostante gli infortuni e vari problemi che stiamo incontrando sul nostro percorso. Vincere a Milano ci dà grande fiducia per il futuro: tutti hanno dato il proprio apporto e abbiamo dimostrato di poter essere competitivi fino alla fine in un campo come il Forum”.
Non può che essere d’accordo Hamady N’Diaye, uno dei protagonisti assoluti del match contro l’Olimpia: “Grande vittoria conquistata al termine di ben due overtime. Ci eravamo preparati dettagliatamente ad un match difficile e sapevamo che serviva uno sforzo clamoroso contro una grande squadra come Milano. È un messaggio per noi e per le nostre rivali, perché abbiamo dato prova della validità dei nostri mezzi”.
Ora, dopo questa vittoria che ha mandato in visibilio tutto l’ambiente, la SIDIGAS si godrà un meritato riposo fino alla prossima gara del 2 dicembre che la vedrà opposta, sul parquet amico, contro un’altra blasonata del torneo, la REYER Venezia, vincitrice dello scudetto della scorsa stagione, con l’auspicio che possa portare a casa un’altra importante vittoria e candidarsi, così, maggiormente alla vittoria finale sia nelle FINAL EIGHT sia nel campionato.
Franco Iannaccone