VIOLENZA IN FAMIGLIA, I CASI DI CRONACA DA NORD A SUD
STORIE DI VIOLENZE IN FAMIGLIA
IN ITALIA AUMENTANO I CASI DI CRONACA TRA LE MURA DOMESTICHE, SEGNO DI UNA TENSIONE SOCIALE E DI UNA CRISI DI VALORI EVIDENTEMENTE SOTTOVALUTATA.
A Busto Arsizio, in provincia di Varese, un cittadino di origini rumene è stato arrestato per aver aggredito brutalmente le due anziane sorelle di 63 e 84 anni, quest’ultima è ricoverata in Ospedale, avrebbe riportato una grave emorragia cerebrale. A Senigallia (Ancona) i militari hanno tratto in arresto Gianluca Barruca di 35 anni per l’omicidio, secondo gli inquirenti, dell’anziana madre, Graziella Pasquinelli di 73anni. E poi la lista vede un caso anche in Campania, in Irpinia, con maltrattamenti, danneggiamenti e ripetute minacce finanche di morte: questo è il triste scenario che si è parato di fronte ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Atripalda, paese della provincia di Avellino, dopo una richiesta di intervento da parte di una mamma, sfinita dalle continue ed incessanti vessazioni poste in essere nei suoi confronti dal figlio 42enne, non nuovo a tali comportamenti.
Vessazioni ed umiliazioni cui però è stato posto un punto, grazie al coraggio della vittima ed al pronto intervento dei Carabinieri.
L’uomo, 42enne nullafacente, da tempo pretendeva dalla madre 20 euro al giorno minacciando, qualora non avesse accettato, l’incolumita’ dell’anziana e di fare danni alla casa.
La donna, disperata, ne parlava con l’altro figlio che, per il quieto vivere, la rassicurava dicendole che l’avrebbe aiutata economicamente in quanto con la pensione, non poteva far fronte alla richiesta economica. Dopo l’ennesima lite i familiari hanno chiesto aiuto ai Carabinieri che sono prontamente intervenuti.
Espletate le formalità di rito, come disposto dalla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo, il 42enne è stato condotto nella Casa Circondariale.