LA SIDIGAS BEFFATA A SALONICCO
La SIDIGAS Avellino, ieri sera, nell’incontro di CHAMPIONS LEAGUE è uscita battuta dal parquet di Saloniccco ad opera dell’ARIS, per 59 a 56, dopo essere stata quasi costantemente in vantaggio quasi fino alla fine.
Contro un avversario alquanto modesto, si è ripetuto il film già visto in campionato contro Brindisi.
La gara fin dall’inizio sembrava nelle mani della squadra avellinese e nulla faceva presagire per una vittoria della squadra di casa. Infatti, la SIDIGAS , a cinque minuti dalla fine, era in vantaggio di 7 lunghezze ma, poi, c’è stata una impensabile rimonta dell’ARIS che nei secondi finali è passata addirittura in vantaggio grazie ad un canestro di ATHINAIOU che ha portato il risultato su 59 a 56. Nell’ultima azione di gioco da parte degli irpini non è stato fischiato un evidente fallo su RICH che poteva andare in lunetta per tre tiri liberi e portare la gara al supplementare, ed a nulla sono valse, a tal proposito, le veementi proteste dello stesso giocatore, di Sacripanti e di tutta la squadra.
Il migliore biancoverde in assoluto è stato ancora una volta N’DIAYE (nella foto) che ha realizzato buoni canestri in schiacciata, al par suo, con 16 punti all’attivo, 7 rimbalzi e 4 stoppate, con una valutazione di 22.
A seguire RICH che anch’egli ha realizzato 16 punti e che è stato molto attivo per i primi tre quarti ma è mancato, un po’ in lucidità e precisione, nel quarto finale.
Tutti gli altri atleti hanno messo in campo una prova distratta e al di sotto della sufficienza non ripetendo, così, quella che avevano fatto vedere la domenica precedente in campionato.
Coach Sacripanti, arrabbiato a fine gara per come è maturata la sconfitta, ha così commentato in sala stampa:
“È stata una partita molto fisica. Abbiamo espresso una buona pallacanestro per 35 minuti, mentre nei 6 minuti finali non siamo stati abili nel prenderci tiri puliti. Nelle ultime due azioni l’Aris ha invece preso ottimi tiri, mostrando di saper giocare un’ottima pallacanestro e difendendo al massimo. Nel primo tempo avremmo dovuto avere una migliore circolazione di palla e migliorare le percentuali al tiro. Sono molto dispiaciuto perché abbiamo lottato per 40 minuti, nonostante l’assenza di alcuni dei nostri giocatori, anche se avremmo potuto fare qualcosa in più nei minuti finali”.
“Non ho commenti sulla gara” – dichiara un amareggiato Jason Rich, protagonista dell’ultima azione del match, nella conferenza stampa post partita.
Ora archiviata questa sconfitta beffa, la SIDIGAS deve concentrare le proprie energie sul prossimo incontro che la vedrà opposta domenica pomeriggio al FORUM di ASSAGO contro l’EA7 EMPORIO ARMANI Milano con l’auspicio che possa disputare una buona gara e cercare, perché no, di portare a casa una vittoria visto che la squadra milanese quest’anno non è proprio invincibile.
Franco Iannaccone