LA SIDIGAS RISORGE CONTRO IL NYMBURK
La SIDIGAS Avellino, ieri sera, al PalaDelMautro, ha battuto nell’incontro di CHAMPIONS LEAGUE la squadra ceca del CEZ NYMBURK, per 80 a 63 ritornando, così, alla vittoria dopo le due sconfitte maturate nella settimana precedente sia in Champions sia in campionato.
Con questa vittoria, la SIDIGAS occupa la terza posizione in classifica nel girone “D” della Champions, dopo BESIKTAS e NANTERRE, squadre che comunque dovranno essere affrontate, nel ritorno, sul parquet amico.
La gara di ieri non è stata molto bella dal punto di vista tecnico ma molto combattuta e la squadra avellinese l’ha condotta sempre in vantaggio chiudendo il primo quarto per 24 a 14, il secondo per 42 a 36, il terzo per 61 a 50 e l’ultimo, che ha consacrato la vittoria finale, per 80 a 63.
E’ stata una vittoria di squadra dove ogni atleta chiamato in causa ha dato il proprio contributo, vista anche l’assenza di FITIPALDO infortunatosi in allenamento e che dovrà essere sottoposto, in data odierna, ad intervento chirurgico per la frattura della capsula articolare del pollice destro, la cui mancanza ha cambiato, giocoforza, gli schemi di gioco sul parquet soprattutto nel playmacheraggio.
I migliori in assoluto dei biancoverdi sono stati gli americani RICH (nella foto) e WELLS che hanno messo a segno rispettivamente 23 e 19 punti, con 18 e 20 di valutazione e FILLOY che ha messo a segno 14 punti con 20 di valutazione e che è stato impiegato per più tempo in campo avendo dovuto sopperire anche all’assenza di FITIPALDO. Lo stesso FILLOY insieme a RICH stanno conquistando la leadership della squadra.
Buona anche la prestazione di D’ERCOLE, soprattutto dal punto di vista difensivo, che in questa particolare circostanza deve farsi trovare pronto anche per sopperire all’assenza del play titolare e quella di capitan LEUNEN anche se non è stata appariscente ma che, da buon veterano, ha saputo dare organizzazione e tranquillità ai suoi compagni.
Coach SACRIPANTI, contento a metà, così ha commentato la gara in sala stampa:
“Sono contento della prestazione di oggi perché c’è stata grande dedizione da parte della squadra, che è stata attenta a tutte le indicazioni date. D’Ercole ha sopperito alla mancanza di Fitipaldo e anche Rich ha aiutato in cabina di regia. Dobbiamo risolvere il problema dei rimbalzi difensivi; per quanto riguarda quelli offensivi, invece, c’è stata grande differenza nei primi due tempi: ne abbiamo concessi ben 14 nei primi due quarti e solamente 4 negli ultimi due. L’assenza di Bruno è sicuramente dannosa perché ci porta di nuovo in situazione d’emergenza: vogliamo capire bene i tempi di recupero, per questa ragione non abbiamo ancora fatto valutazioni sul caso. E’ un’assenza importante ma se l’infortunio è lieve lo rivedremo già dopo la pausa. Abbiamo dimenticato Brindisi e la reazione in campo si è vista. Crescono le gerarchie, Filloy e Rich hanno la leadership. Ora ci sono altre tre partite da disputare prima della pausa e spero che alla fine di questa avremo nuovamente sia Fesenko che Fitipaldo”.
Superato il primo scoglio di questa settimana egregiamente con una vittoria, la SIDIGAS si appresta ad affrontare il secondo che domenica mattina, sempre al PalaDelMauro, la vedrà opposta alla squadra dell’OPENJOBMETIS Varese con l’auspicio che possa ottenere un’altra vittoria molto importante nell’economia e nelle gerarchie del campionato.
Franco Iannaccone