COSTA RICA,IL PAESE SENZA ESERCITO

“Il Costa Rica è un Paese senza esercito per scelta convinta del Governo, una scelta che ha permesso di investire in Servizi per la gente: Sanità,trasporti,istruzione…”

lo ha affermato il vice ministro dell’Ambiente costarichense,Patricia Madrigal, intervenuta nel corso della terza giornata di lavori al Forum internazionale organizzato da GREENACCORD. Il Costa Rica è uno dei Paesi dove le persone che vi abitano sono tra le più felici al mondo: clima,qualità dell’Ambiente, ricchezza e varietà della vegetazione, cibo, produzione agricola bio…tutti fattori, ha dichiarato il vice Ministro,  che contribuiscono ad elevare gli indici di valutazione per definire il grado di soddisfazione. Zero emissioni entro il 2020/2021, questo è uno degli obiettivi da raggiungere per migliorare ulteriormente la qualità della vita, ha proßeguito il vice ministro,”dobbiamo promuovere delle azioni di decarbonizzazione, il Governo ha investito 450milioni di dollari, ripartendo la somma tra i piccoli produttori e si tratta di una iniziativa che risale ai primi anni 90, un percorso,quindi, iniziato prima degli Accordi di Parigi. Abbiamo intenzione è la pretesa di essere un Paese laboratorio per dimostrare che migliorare la qualità dell’Ambiente è possibile.”

Il Costa Rica con queste iniziative copre circa il 50%  della popolazione, la restante parte non è servita per mancanza di finanziamenti. Di recente ben 12 delegazioni governative, provenienti dal Sud America ed Europa,hanno visitato il Paese per studiare il modello del Costa Rica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: