MADIA, una Riforma “senza le virgolette”
La situazione italiana è presto spiegata: chi è al Governo del Paese spesso non ha i titoli e i requisiti per farlo. Può un Ministro della Pubblica Istruzione non aver conseguito il Titolo di laurea? In Italia è possibile, in altri Paesi chi non ha competenze non viene indicato al Governo. Altro caso quello di Marianna Madia, ministro alla semplificazione e pubblica amministrazione. Ci siamo chiesti: ma avrà mai lavorato? Che esperienza ha? Una breve ricerca e si apre la pagina di Wikipedia con il seguente titolo:Accuse di plagio e false dichiarazioni nella tesi di dottorato del Ministro Marianna Madia.
“Nel 2017 in una serie di articoli apparsi su Il Fatto Quotidiano si sostiene che Madia avrebbe effettuato una serie di plagi nella sua tesi di dottorato[17] e nelle sue pubblicazioni[18]. Madia risponde a queste accuse di aver “omesso di aprire le virgolette su qualche frase, dopo aver citato l’autore poche righe sopra o poche righe sotto” e che “gli autori e le fonti utilizzati sono citati in bibliografia; tra l’altro, queste presunte imprecisioni sarebbero rinvenute in una minima parte del testo, in particolare in quella più propriamente ricognitiva della letteratura scientifica, altro che “interi blocchi”[19].
A seguito di queste rivelazioni il Cambridge Journal of Economics, in cui appare una delle sue pubblicazioni, apre un’indagine interna sull’accaduto[20]. Sebbene inizialmente Pietro Pietrini, direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, avesse affermato che non ci sarebbe stata nessuna indagine interna[21], successivamente il 18 aprile 2017 La Gazzetta di Lucca annuncia che il consiglio direttivo della scuola ha nominato una commissione interna che dovrà esaminare il caso del presunto plagio[22].”
Il fatto strano è che non troviamo traccia di azioni legali della Madia, contro coloro che hanno affermato quanto sopra. Non siamo stati bravi noi ella ricerca,oppure davvero il Ministro non ha smentito affidando il tutto alla frase: non ho usato le virgolette!