LA  SIDIGAS  FA  IL  COLPACCIO  A  PISTOIA   

La SIDIGAS Avellino, ieri nell’incontro mattutino, è uscita vittoriosa dal PalaCarrara battendo la THE FLEXX Pistoia per 71 a 86 e riscattando, così, le due prove negative di questo inizio stagione: quella della prima di campionato contro la GERMANI BASKET Brescia e quella di CHAMPIONS LEAGUE contro la squadra francese  del NANTERRE.

E’ stata una gara dove la squadra avellinese dopo un primo quarto giocato bene dalla squadra di casa e chiusosi a proprio favore per 19 a 14, ha preso in mano le redini del match comandandolo fino alla fine e chiudendo in vantaggio il secondo quarto per 29 a 40, il terzo per 49 a 66 e l’ultimo, che ha consacrato la schiacciante vittoria, per 71 a 86.

La SIDIGAS si è avvalsa di un sontuoso RICH (nella foto) che è stato il top scorer della serata con 28 punti realizzati e 34 di valutazione (sicuramente la migliore prova della sua carriera per punteggio e valutazione) che si è fatto trovare presente in tutti i settori del parquet con il suo ottimo dinamismo.

Ma tutto il roster biancoverde, con una prova molto convincente, è stato determinante nella conquista della vittoria.

Sta sempre più acquistando una posizione di leader nella squadra FILLOY (ha realizzato 15 punti), vista anche la scarsa vena di FITIPALDO che non si è ancora espresso ai livelli della scorsa stagione quando militava a Capo d’Orlando.

Alla grande prova difensiva espressa dalla SIDIGAS hanno certamente contribuito il sacrificato ZERINI che sta sopperendo egregiamente all’assenza di FESENKO, capitan LEUNEN, il pretoriano di coach Sacripanti, che è sempre una certezza sul parquet e N’DIAYE che sta sempre più inserendosi nei giochi di squadra e che si fa trovare presente sotto il canestro avversario quando i compagni lo cercano.

In attacco, invece, oltre ai già citati RICH e FILLOY si deve segnalare anche WELLS che ha realizzato 17 punti e che ha messo in mostra un dinamismo fuori dal comune.

Bene anche SCRUBB che compie un lavoro oscuro ma utile alla squadra e D’ERCOLE che si fa trovare sempre pronto quando è chiamato in causa.

Coach SACRIPANTI, soddisfatto per la vittoria conquistata su un campo ostico, ha così commentato la gara:

“E’ una vittoria importante conquistata su un campo difficile. Siamo stati bravi a gestire il ritmo della gara indirizzando Pistoia lì dove volevamo noi in difesa, evitando di farli correre. La chiave della vittoria è stata saper ruotare i nostri lunghi. Nel momento in cui ci siamo riusciti la partita è cambiata e l’inerzia è stata tutta nostra. Abbiamo dettato noi i nostri equilibri e abbiamo cominciato a difendere come sappiamo fare. Disputeremo in casa le prossime  due gare e dobbiamo sfruttare al meglio questa chance, provando a far valere il fattore campo e recuperare al meglio i nostri giocatori. Contro Oostende e Cantù speriamo di essere bravi di fronte al nostro pubblico”.

Ora archiviata questa vittoria che ha alzato il morale della squadra e ha fatto classifica, la SIDIGAS già è proiettata all’incontro di CHAMPIONS LEAGUE che mercoledì sera la vedrà opposta alla squadra di OOSTENDE con l’auspicio che possa confermare la buona vena e conquistare una vittoria importante nell’economia del girone e per, poi, guardare positivamente all’incontro del sabato successivo contro CANTU’.

                                                                                                    Franco Iannaccone

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: