LA SIDIGAS CADE IN CHAMPIONS LEAGUE
La SIDIGAS Avellino, ieri sera, è stata sconfitta, nella seconda sfida di Champions League, sul parquet del NANTERRE per 89 a 81, non ripetendo la prova convincente della prima uscita sul proscenio europeo e lasciando la testa della classifica proprio alla squadra francese.
E’ stata una gara non bella ma combattuta in cui la squadra avellinese ha tenuto testa a quella transalpina soltanto nel primo quarto chiudendolo in parità su 19 a 19, ma, poi, è stato un continuo inseguimento alla formazione di casa che si è aggiudicata i quarti successivi per 38 a 30, 57 a 48 e quello finale, che le ha dato la vittoria, per 89 a 81.
Soltanto verso il finire della gara c’è stata un’impennata di orgoglio della SIDIGAS che si è portata, anche, a – 4 dal NANTERRE ma che non è bastato per effettuare l’aggancio sul filo di lana anche perché, verso lo scadere, RICH ha sbagliato un tiro aperto dall’arco complice anche un po’ di sfortuna che poteva portarla a – 2 e SCRUBB ha commesso un fallo antisportivo che ha compromesso l’eventuale rimonta che poteva essere a portata di mano.
Questa volta nel team biancoverde sono pochi a salvarsi da una prova alquanto scialba e sottotono, l’unico a combattere e a crederci fino in fondo è stato FILLOY che ha realizzato 19 punti con 22 di valutazione e che sta, man mano, acquistando il suo stato di forma ottimale per ritornare agli alti livelli della scorsa stagione.
Sufficienti, anche, le prove di capitan LEUNEN che rimane sempre un punto di riferimento della propria squadra, RICH che ha messo a segno 18 punti e SCRUBB che ha realizzato buone triple nell’ultimo periodo; tutti gli altri, compreso FITIPALDO, sono rimasti sotto la soglia della sufficienza e si è notato, oltremodo, l’assenza dei lunghi per il forfait di FESENKO ancora alle prese con il recupero per l’operazione al ginocchio e l’inconsistente prova di N’DIAYE che da solo non può fare il punto di riferimento in attacco visti i suoi limiti ben noti e quella di ZERINI che ha sofferto abbastanza la prestanza fisica degli attaccanti avversari.
Coach SACRIPANTI, amareggiato per la sconfitta, così ha commentato la gara:
“Innanzitutto ci tengo a fare i complimenti a Nanterre per la partita che ha giocato. Ci sono un paio di situazioni che non mi sono piaciute. I rimbalzi sono una di queste, poi nel secondo quarto abbiamo commesso errori banali abboccando ai loro pick and roll. Nanterre è stata aggressiva e in quei minuti ha messo le mani sulla gara. Ho provato a cambiare qualcosa con la zona e provando ad essere più aggressivi ma soltanto alla fine siamo riusciti ad accorciare le distanze e fallendo il canestro del -2.
Loro hanno avuto grosse percentuali da tre e Schaffartzik che è un veterano è stato un fattore importante. Sicuramente l’uomo chiave. In questo momento ho problemi di rotazione anche per l’assenza di Fesenko che spero possa tornare al più presto ma difensivamente possiamo fare molto meglio senza perdere palle in maniera ingenua come abbiamo fatto”
Ora archiviata questa amara sconfitta, la SIDIGAS deve voltare pagina e pensare già alla prossima gara di campionato dove domenica prossima, nell’incontro mattutino, dovrà affrontare, in trasferta, la THE FLEXX Pistoia che è una squadra ben attrezzata e che, sul proprio parquet, è molto temibile, con l’auspicio che possa conquistare la prima vittoria in trasferta e cancellare le brutte prestazioni poste in essere nella prima uscita a BRESCIA, contro la GERMANI e quella di ieri in Champions League.
Franco Iannaccone