ESORDIO POSITIVO PER LA SIDIGAS AL PALADELMAURO

 

 

 

La SIDIGAS Avellino parte con il piede giusto alla prima di campionato battendo, al PalaDelMauro, la GRISSIN BON Reggio Emilia per 66 a 62 davanti ad un palazzetto riempito all’inverosimile avendo la società offerto l’ingresso gratuitamente per tutti.

La gara non è stata esaltante da ambedue le compagini in campo visto anche il basso punteggio finale e che hanno evidenziato ancora una non perfetta preparazione sia dal punto di vista atletico che di gioco.

E’ partita bene la GRISSIN BON chiudendo il primo quarto a proprio favore per 22 a 18 mentre la SIDIGAS è apparsa alquanto contratta, forse emozionata, nel debutto davanti al suo pubblico. Ma poi, man mano, la squadra avellinese ha preso il controllo della gara chiudendo in vantaggio il secondo quarto, per 32 a 30 e il terzo quarto, per 55 a 46 ed ottenendo, infine, la vittoria appunto per 66 a 62, anche se verso la fine del match ha dovuto subire il ritorno della squadra reggiana che si era portata ad un solo punto di svantaggio.

Non hanno brillato nella gara iniziale i due play FITIPALDO e FILLOY che sono sembrati alquanto contratti nel gioco ma di cui, però, si conosce il vero talento; bene, invece, i due americani WELLS, autore di 14 punti, e RICH, top scorer della serata con 18 punti, che sono saliti in cattedra nel corso della gara  contribuendo, così, in modo decisivo alla vittoria finale.

Molto positive le prove di SCRUBB (il migliore come valutazione con 16), D’ERCOLE e ZERINI che ancora una volta ha dovuto sopperire, egregiamente, all’assenza di FESENKO, fermo ancora per disturbi al ginocchio operato, e ad un evanescente NDIAYE che non è ancora entrato nei meccanismi di gioco della SIDIGAS; d’altronde questa è stata la sua prima vera partita con i compagni di squadra ma, comunque, vanno messe in evidenza due stoppate consecutive su gli attaccanti della GRISSIN BON che hanno esaltato il pubblico presente.

Meritevole anche la prova di capitan LEUNEN, anche se è apparso un po’ affaticato nel corso della gara, ma da lui si aspetta, però, molto di più. E’ riuscito nei secondi finali a neutralizzare sul ferro un canestro già fatto di REYNOLDS che avrebbe segnato il sorpasso della squadra reggiana.

Alquanto soddisfatto coach Sacripanti a fine gara che così ha commentato, in sala stampa, la vittoria della sua squadra:

“Non nascondo la grande soddisfazione che provo per aver portato a casa i due punti. Non era facile giocavamo senza Fesenko, N’Diaye nonostante la voglia non è ancora entrato nei meccanismi di squadra. Siamo partiti male, forse è stata l’emozione di giocare davanti ad un PaladelMauro che ha risposto presente, ma grazie alla panchina che ha alzato l’intensità difensiva siamo riusciti a rientrare subito in gara. Sono soddisfatto delle prove di Zerini, D’Ercole e Scrubb, grazie a loro Reggio Emilia nel secondo periodo ha segnato appena otto punti. Quando sono saliti in cattedra Wells e Rich nel terzo quarto abbiamo allungato. Alla fine abbiamo ceduto un po’ ma siamo stati bravi a non mollare. Abbiamo scritto una delle pagine del nostro libro, ora dobbiamo continuare su questa strada lavorando sodo e credere nelle nostre potenzialità. Comunque la vittoria è stata meritata.”

Messa in carniere questa vittoria, ora la SIDIGAS dovrà accelerare la sua preparazione  per raggiungere quanto prima un’accettabile stato di forma e riprovando quei meccanismi di gioco che danno maggior sicurezza in campo a tutto il roster, anche in vista del prossimo incontro, in trasferta, in quel di BRESCIA contro la GERMANI BASKET che si giocherà domenica alle ore 17,00 certamente con la presenza degli ORIGINAL FANS che inizieranno, così, il loro peregrinare sui parquet di tutta Italia.

 

Franco Iannaccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: