LA SIDIGAS CADE A TRENTO E TROVA LA GRISSIN BON NEI PLAY OFF
Domenica scorsa, la SIDIGAS Avellino è uscita sconfitta dal Pala Trento, ad opera della DOLOMITI ENERGIA Trentino, per 77 a 75 ritrovando, così, nella primo incontro dei play off la GRISSIN BON Reggio Emilia, per il rinnovarsi di quella sfida che l’anno scorso ha visto i reggiani imporsi grazie al fattore campo a loro favore. Quest’anno, però, il fattore campo gioca a favore dei colori biancoverdi in virtù del miglior piazzamento in classifica generale e, quindi, con il vantaggio di disputare l’eventuale ultimo incontro in casa.
La gara contro Trento è stata comunque segnata dalle numerose assenze nel team avellinese, in special modo nel settore dei lunghi. Infatti dopo la già scontata assenza di FESENKO, che dovrebbe essere pronto per i play off, si è registrata anche quella di JONES per un risentimento alla schiena e, in ultimo, anche quella di CUSIN colpito da un attacco febbrile.
Il match, infatti, fin dall’inizio ha visto la squadra trentina prevalere su una brutta SIDIGAS chiudendo il primo quarto con un + 7 (24 a 17) ed il secondo quarto con un + 8 (46 a 34). Nella seconda frazione di gioco, dopo l’intervallo lungo, c’è stata la reazione della SIDIGAS che è riuscita a ribaltare il risultato a proprio favore con un + 8 alla fine del terzo quarto (53 a 61). L’ultimo quarto è stato giocato, si può dire, punto a punto tra le due compagini ed ha visto prevalere, negli ultimi secondi di gioco, la Dolomiti Trento grazie ai due punti decisivi realizzati dalla lunetta da HOGNE ed all’ultimo tiro dall’arco non realizzato da RAGLAND che avrebbe sancito il sorpasso e la vittoria al foto finish per la SIDIGAS.
Il migliore atleta biancoverde è stato LOGAN che è cresciuto col passar dei minuti realizzando triple importanti e assist per i compagni, ha chiuso la gara con 20 punti in carniere.
A seguire le prove alquanto positive di LEUNEN che sta riacquistando la forma dei tempi migliori, di capitan GREEN il solito combattente e di OBASOHAN che, chiamato in campo per le assenze forzate di JONES e CUSIN, si è fatto trovare sempre pronto realizzando, anche, buone giocate..
Sufficienti anche le prove di ZERINI che si è dato molto da fare visto le assenze dei lunghi della squadra avellinese conquistando molti rimbalzi difensivi e di THOMAS che ha realizzato 15 punti ma che ha perso, però, anche buoni palloni in fase di contropiede.
Coach SACRIPANTI, in sala stampa, ha così commentato la gara:
“ E’ stata una partita dalle due facce, nel primo tempo abbiamo fatto molta fatica a livello difensivo lasciando segnare 46 punti ai nostri avversari. Hanno tirato bene specialmente dalla lunga distanza con 8/12. Poi, nel terzo quarto abbiamo giocato meglio muovendo di più la palla e costruendo degli ottimi tiri. E’ un peccato che nell’ultimo periodo, complice anche il quinto fallo di Thomas, non siamo riusciti ad arginare l’attacco di Trento. Oggi ci siamo presentati in una condizione un po’ atipica, non è stato facile gestire la gara, soprattutto a causa dell’assenza dei nostri tre lunghi. E’ chiaro che i 12 rimbalzi in attacco dei nostri avversari hanno inciso molto, sono stati fisici e con i loro cambi sistematici, senza un centro di ruolo, sono riusciti a difendere con più facilità. Mi dispiace per il risultato perché i giocatori che sono scesi in campo questa sera hanno dato tanto. Faccio i miei complimenti a Trento che ci ha creduto fino alla fine spinta anche dal calore del suo pubblico”.
Archiviata la regular season, sabato 13 maggio si apre la kermesse dei play off che vede la SIDIGAS impegnata al PalaDelMauro, nel primo scontro casalingo, contro la GRISSIN BON Reggio Emilia per, poi, ripetersi il lunedì successivo, 15 maggio, sempre sul parquet amico.
Si spera che quest’anno la SIDIGAS, avendo a proprio favore il fattore campo, possa prendersi la rivincita sulla squadra di Reggio Emilia che l’anno scorso, in semifinale, le negò la possibilità di disputare la finale scudetto contro Milano.
Franco Iannaccone