LA SIDIGAS CONSOLIDA IL TERZO POSTO
Domenica scorsa, nell’anticipo mattutino, la SIDIGAS Avellino ha espugnato il PALA FANTOZZI superando la BETALAND Capo d’Orlando per 76 a 68, consolidando, così, il terzo posto in classifica generale attesa la concomitante sconfitta della GRISSIN BON Reggio Emilia ad opera della EA7 EMPORIO ARMANI Milano e con un occhio puntato anche al secondo posto, Venezia permettendo.
E’ stata una gara in cui la squadra avellinese ha subito la veemenza della squadra locale che ha condotto il match, si può dire, quasi sempre in vantaggio guidata da un fattivo DIENER, il migliore dei suoi, fino a quando i biancoverdi, che sono rientrati rigenerati dopo l’intervallo, hanno preso il sopravvento nell’ultimo quarto raggranellando un buon vantaggio che hanno conservato, poi, fino alla fine.
Nella SIDIGAS, previo il sacrificio di OBASOHAN relegato in tribuna, ha fatto il suo esordio il nuovo acquisto JONES che è stata una rivelazione alquanto positiva visto il suo ottimo inserimento nella squadra tanto da non sembrare al suo primo incontro ufficiale con i nuovi colori: ha realizzato 15 punti e conquistato 7 rimbalzi.
I migliori in assoluto della SIDIGAS, oltre al già citato JONES, sono stati RAGLAND che, meno appariscente nella prima parte della gara, è esploso nel finale realizzando ben sei triple su nove, conducendo la sua squadra alla vittoria; è stato, altresì, il top scorer della serata con 24punti realizzati.
Sulla stessa intensità d’onda è stato LEUNEN che con le triple realizzate, cinque su sei, e con i rimbalzi conquistati ha contribuito anche lui, non poco, alla vittoria finale con i suoi 15 punti realizzati.
Gli altri atleti biancoverdi sono stati al di sotto della sufficienza realizzando una prova scialba e svogliata.
Coach SACRIPANTI, soddisfatto della vittoria, ha così commentato la gara in sala stampa:
“Per prima cosa faccio i complimenti a Capo D’Orlando perché è una formazione che gioca un’ottima pallacanestro, lo penso realmente al di là dell’amicizia personale con Gennaro e della fratellanza che ho con Fabio Fioretti. Giocano benissimo senza la palla e sono stati in grado di metterci in difficoltà con gli short-roll del lungo, con i tagli sul fondo, con la difesa e con i cambi sistematici. I loro giochi ruotano tutti intorno alla regia di Diener. Noi abbiamo sbagliato troppo nel primo periodo, soprattuto in attacco, passaggi eseguiti male e tante palle perse. Questi errori hanno permesso ai nostri avversari di prendere vantaggio. Nel secondo tempo, siamo saliti in cattedra noi, soprattutto in difesa, abbiamo sistemato alcuni aspetti a livello tecnico-tattico aumentando il ritmo e l’intensità. Sono due punti importanti che valgono un passo in avanti verso il nostro obiettivo che ripeto sempre, entrare tra le prime quattro. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine e a non farci sopraffare dall’ansia. Questa squadra ha qualche difetto strutturale però è un gruppo che ha affrontato ogni gara con grande dedizione e intensità. Sono soddisfatto della prestazione di Jones, ha fatto una buona gara, mi è piaciuto sopratutto l’atteggiamento, ha lottato, ha catturato rimbalzi di volontà e ci permette di aspettare con maggiore serenità il ritorno di Fesenko.”
Dopo queste tre vittorie consecutive la SIDIGAS Avellino dovrà affrontare domenica prossima, con animo sereno, la sfida casalinga contro i cugini della PASTA REGGIA Caserta certi che, con la vittoria, blinderanno matematicamente il terzo posto in classifica generale in attesa anche dei risultati dagli altri campi che potrebbero portare ulteriori novità in casa biancoverde.
Franco Iannaccone