LA SIDIGAS FA IL BIS IN CASA
Sabato sera, al PalaDel Mauro, la SIDIGAS Avellino ha battuto la VANOLI Cremona per 85 a 78, consolidando, così, la terza posizione in classifica generale.
La gara è stata controllata fin dall’inizio dalla squadra avellinese che ha chiuso tutti i quarti in avanti nel punteggio (primo quarto con 21 a 19, secondo con 43 a 35, terzo con 65 a 59 e quello finale che ha consacrato la vittoria per 85 a 78) con il massimo vantaggio di + 12 al 22’ (49 a 37). Quando, però, la partita sembrava nelle mani della SIDIGAS, c’è stata una reazione di orgoglio della squadra avversaria che ha recuperato il punteggio portandosi anche a due sole lunghezze dai biancoverdi (49 a 47 al 24’). L’ultimo quarto con alcuni canestri pregevoli da parte della SIDIGAS ne hanno consacrato la vittoria finale.
Il migliore atleta avellinese, in assoluto, è stato LOGAN (nella foto), top scorer della serata con 22 punti realizzati, 5 assist e 8 falli subiti e che con giocate e canestri al par suo sta diventando un punto di riferimento imprescindibile della squadra; a seguire THOMAS che è tornato a segnare con 19 punti realizzati e CUSIN che bando alle polemiche della vigilia ha offerto una prova attenta in difesa e propositiva anche in attacco. Si è rivisto anche un buon OBASOHAN che impiegato negli ultimi 11 minuti finali si è dimostrato molto utile in fase difensiva ed anche buon giocatore in contropiede e come assist man. Sulla stessa lunghezza d’onda anche RANDOLPH che ha messo in opera buone giocate rispetto alle ultime opache prestazioni. RAGLAND, invece, non è stato prolifero come la gara contro CANTU’ ma, come sempre, ha messo del suo per il raggiungimento della vittoria finale.
Buone le prove anche dei restanti giocatori biancoverdi.
Coach Sacripanti alquanto soddisfatto della seconda vittoria consecutiva, ha così commentato la gara:
“Era una partita difficile da affrontare, loro hanno giocato con grande energia. Siamo stati bravi ad andare a riposo con 8 punti di vantaggio e ad allungare a +12. Nel secondo periodo non siamo stati efficaci nel chiudere la gara, le due bombe di Carlino ci hanno fatto faticare fino alla fine. Non è facile per me giocare con 7 esterni e tre lunghi, è difficile ruotarli. Obasohan è stato molto bravo a farsi trovare pronto, ha meritato di giocare fino alla fine, la squadra stava tenendo bene ed ho preferito tenere Thomas a riposo. Abbiamo disputato una buona prestazione in attacco, la palla è circolata bene e questo ci ha permesso di trovare delle buone soluzioni. Tatticamente mi aspettavo più difesa a zona da parte di Cremona, invece, sono rimasti quasi sempre a uomo. Credo che la gestione della gara sia sempre stata nostra. Sono molto soddisfatto di queste due vittorie in casa con Cantù e Cremona, la squadra ha lavorato bene ed ora ci prepariamo ad affrontare la partita contro Capo D’Orlando, vincere ci permetterebbe effettivamente di restare tra le prime 4.”
Dopo queste due vittorie casalinghe e con il morale alto, la SIDIGAS, domenica prossima, nell’anticipo mattutino, scende in Sicilia per affrontare la squadra di CAPO D’ORLANDO in una gara che, in caso di vittoria, le potrebbe ulteriormente assicurare la terza posizione in classifica generale tenuto conto che la squadra avversaria che le potrebbe contendere il posto, la GRISSIN BON Reggio Emilia, è impegnata sul campo della capolista Milano.
Certamente queste ultime tre gare, quella di Capo d’Orlano, quella casalinga con Caserta, e l’ultima in trasferta a Trento sono decisive per confermare l’acquisita posizione in classifica e per non uscire, tutt’al più, dalle prime quattro il che comporta un vantaggio nelle prime gare dei play off in quanto l’ultimo incontro, dei cinque previsti, si gioca in casa.
Franco Iannaccone