IL DECRETO MILLEPROROGHE È LEGGE

 

E’ stata pubblicata nel S.O. della Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2017, n. 49, la legge 27 febbraio 2017, n. 19 di conversione del decreto mille-proroghe 2016 (decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244).
Vediamo, in sintesi, alcune delle principali novità di carattere generale contenute nel provvedimento.
AVVOCATI: RINVIO  RIFORMA  ESAME
Ancora per un anno l’esame di avvocato si svolgerà con le “vecchie” regole.
Prorogato di un anno (da 4 a 5 anni) il periodo transitorio previsto dalla legge professionale forense che consente lo svolgimento con la disciplina previgente – sia in relazione alle prove scritte e orali sia alle modalità esecutive – dell’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di avvocato.
Gli aspiranti avvocati potranno sostenere anche quest’anno l’esame di abilitazione secondo la formula tradizionale potendo utilizzare nelle prove scritte i codici commentati.
TAXI, NCC  E  NORME  “ANTI-UBER”
Rinviato fino a fine 2017 il termine per l’emanazione delle norme “anti-Uber” e contro i taxi abusivi da parte del Ministero dei Trasporti. La sospensione dell’efficacia della riforma del 2008 sul trasporto di persone con autoservizi non di linea sarà operativa fino al 31 dicembre 2017.
CONCESSIONI  DEMANIO  MARITTIMO
Prorogate al 31 dicembre 2017 le utilizzazioni delle aree di demanio marittimo per finalità diverse da quelle turistico-ricreative, di cantieristica navale, pesca e acquacoltura, in essere al 31 dicembre 2013, sempre che nel frattempo non intervenga la definizione del procedimento propedeutico all’adozione della disciplina relativa alle concessioni demaniali marittime; ricordiamo che le concessioni per gli stabilimenti balneari sono state già prorogate al 2020.
CONCESSIONI  AMBULANTI
PROROGATE  A  FINE  2018
Tutte le concessioni per gli ambulanti in essere scadranno a fine 2018, comprese quelle per cui erano state già avviate procedure di assegnazione; slitta quindi di 2 anni l’obbligo previsto dalla direttiva Bolkestein di messa a gara di tutte le postazioni sul suolo pubblico.
CEDOLARE  SECCA  PIU’  SEMPLICE
Stop all’obbligo per i proprietari di immobili di indicare nel 730 gli estremi della registrazione del contratto di affitto a canone concordato e la denuncia Ici per poter ottenere la cedolare secca con l’aliquota del 30% sugli affitti a canone concordato.
SPESOMETRO SEMESTRALE
Le fatture Iva emesse e ricevute nel primo anno di applicazione del nuovo spesometro dovranno essere inviate con cadenza semestrale. Per il primo anno di applicazione del nuovo spesometro le comunicazioni possono essere effettuate per il primo semestre entro il 16 settembre 2017 e per il secondo semestre entro il mese di febbraio 2018.
Per le liquidazioni restano, invece, i quattro invii previsti dl decreto fiscale collegato alla manovra.
PROROGATA  DISOCCUPAZIONE
PER  I  CO.CO.CO.
Prorogata fino al 30 giugno 2017 la possibilità di richiedere l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Sono interessati circa 6.000 lavoratori con assegno medio di 800 euro per 4 mesi. L’onere della proroga previsto per il 2017 è pari a 19,2 milioni di euro.
SALUTE
Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la revisione del “sistema di governo” del settore farmaceutico e della relativa remunerazione della filiera distributiva.
EDITORIA
Aumenta la soglia limite dei contributi pubblici alle imprese editrici; confermato il limite del 50% del fatturato, il quale sarà però calcolato al lordo del contributo e non più al netto.
Confermata l’applicazione di tariffe postali agevolate di alcuni prodotti editoriali.
ORDINI  GIORNALISTI
Prorogata al 30 giugno 2017 la durata del Consiglio nazionale e dei consigli regionali degli ordini dei giornalisti attualmente in carica.
CONCORSI  AGENZIE   FISCALI
Prorogato di 1 anno (fino al 31 dicembre 2017) il termine entro il quale devono concludersi i concorsi dei dirigenti delle Agenzie fiscali.
RIENTRO  CERVELLI  IN  FUGA
Approvata anche la norma che estende al 30 aprile 2017 il regime fiscale agevolato per il rientro dei cervelli in fuga, che permette di considerare reddito complessivo soltanto il 70% dell’intero reddito, con una riduzione della base imponibile ai fini Irpef del 30%.
LOTTERIA  SCONTRINI
CON  BANCOMAT
Slitta dal 1° marzo al 1° novembre 2017 l’avvio della sperimentazione della lotteria nazionale collegata agli scontrini con pagamenti effettuati attraverso carta di credito o bancomat.
PROROGA  SCONTO  IVA
SU  NUOVE  CASE  EFFICIENTI
Prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% dell’Iva sull’acquisto di case nuove in classe energetica A e B. La detrazione è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
TERMOVALVOLE
Prorogato al 30 giugno 2017 l’obbligo di installare valvole termostatiche per i condomini con riscaldamento centralizzato.
MINI-PROROGA  IRES  E  IRAP
Prorogato di 15 giorni il termine per la trasmissione delle dichiarazioni Ires e Irap, che dovranno perciò essere inviate entro il 16 ottobre.
TASSA  DI  SBARCO  PER
ISOLE  MINORI
Concessa alle Isole minori la possibilità di istituire la tassa di sbarco, che non potrà superare i 2,5 euro e sarà alternativa, però, alla tassa di soggiorno.
francoiannaccone.ilponte@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: